Avrei bisogno di far terapia ma non ho i soldi

Federico

Mi chiamo Federico, In passato ho avuto 3 esperienze di psicoterapia. In cui in una delle quali mi fu diagnosticato un disturbo depressivo. Mi trovo in un anno che progressivamente insieme ad un crescente peggioramento delle mie condizioni economiche che non accenna migliorare è diventato sempre più difficile da sostenere. Mi sento costantemente angosciato, provo dentro di me una fortissima rabbia e una frustrazione logorante su ogni piano della mia vita. Non sento di poter avere un supporto dalla mia famiglia con cui ogni volta che interagisco finisco per riaprire ferite che in questo momento non ho la lucidità per medicare. E ho pochissimi legami affettivi. Purtroppo un annetto fa ho dovuto interrompere la mia psicoterapia con il mio terapeuta storico in un momento per nulla sereno e per forze maggiori. Ho provato a tamponare come possibile col bonus psicologo ma chiaramente, re-iniziando un rapporto terapeutico da 0, in 2 mesi di sedute non si è potuto far molto e mi son ritrovato a dover interrompere nonostante ne avessi bisogno. Vorrei disperatamente re-iniziare una terapia. Mi sento disperato e profondamente solo con un macigno più grosso di me da gestire e mi sembra di star andando incontro soltanto ad un'inevitabile fine. Ma al momento economicamente non me lo posso permettere quindi non so cosa fare. Esiste qualche modo? Che magari non son riuscito a scoprire io nelle mille ricerche per poter far qualcosa?

10 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Federico, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Ci sono varie piattaforme che mettono a disposizione colloqui psicologici a prezzi molto bassi; anche tra noi professionisti, talvolta, capitano tariffe che non superano le 50€/h. quindi la invito ad effettuare una breve ricerca per cercare di trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Federico,

mi sembra strano che nelle "mille ricerche" lei non si sia imbattuto nella Psicoterapia Breve Strategica o nella Terapia a Seduta Singola
che possono risolvere o avviare a soluzione problemi anche gravi con una sola seduta. Pertanto mi sembra plausibile che lei cerchi un approccio che le garantisca una "presenza-sostegno" nel tempo, cosa che la terapia breve solitamente non fa, ma non perché non voglia, semplicemente perché in tempi brevi riesce a rendere la persona autonoma e capace di continuare la sua vita senza il sostegno di una psicoterapia, sostituendola con altre significative relazioni sociali.
Il "nodo" da sciogliere quindi mi pare questo: recuperare, con l'aiuto della psicoterapia, buone relazioni familiari e sociali e contrastare emozioni come ansia e depressione. Per quanto le possa sembrare strano, non occorrono molte sedute spesso per ottenere risultati, per cui le consiglio di tentare almeno la Terapia a Seduta Singola che le costerebbe un solo colloquio, eventualmente rinnovabile a richiesta, con cui lo psicologo dovrebbe darle comunque un significativo "ritorno" in termini terapeutici capace quanto meno di "sbloccare" angosciose o pericolose situazioni di stallo.

 

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentile signor Federico, 

Il bonus psicologico per chi ne ha già usufruito in passato, 'dovrebbe essere ' una possibilità che può essere ancora richiesta. Dovrebbe informarsi tramite il comune di sua residenza. O anche il suo ex professionista terapeuta che potrebbe avere dato nuovamente la disponibilità. Personalmente, non ho notizie se sono state aggiornate le graduatorie dei professionisti che sono disponibili. Ma soprattutto: se sono stati inseriti i bonus dal Ministero Salute. Il problema è che se il bonus, (tra i vari bonus sociali offerti 'da chi di dovere..'), non è stato ri-sovvenzionato, tutto è fermo.

La Salute Mentale è Fondamentale per la Salute Fisica e la Vita in generale. Purtroppo non posso esserle utile più che nel  sottolineare questo fatto. Io comprendo benissimo la sua situazione e di tante altre persone, che come Lei, sono in attesa. L'Italia credo sia indietro nel Dare Importanza Basilare alla Salute Mentale come Base di una Cultura della Salute. Provi a chiedere presso qualche Centro di Salute Mentale del suo territorio, come ultimo consiglio. Mi dispiace molto quando leggo Questa come la sua. Spero che riesca a trovare una soluzione.

Un saluto.

Simona Rocco. 

Dott.ssa Simona Rocco

Dott.ssa Simona Rocco

Roma

La Dott.ssa Simona Rocco offre supporto psicologico anche online

Salve

Federico

Comprendo perfettamente la sua frustrazione,  ma non sta certamente andando verso la sua fine, anche se rispetto il fatto che lei la senta come un effetto inevitabile. 

Ci sono diverse strade. 

Intanto ci sono associazioni  di tipo Rops che, riconosciute dall'ordine psicologi del Lazio, che erogano sedute di psicoterapia sostenibile, ad un costo tra i 25 e i 50 euro. Anch'io faccio parte di queste associazioni 

Se proprio non può sostenere alcuna spesa c'è la Asl (a cui può accedere con ricetta medica del suo medico curante) . Le sarà chiesto forse di pagare un ticket di 36 euro valido per 8 sedute.

Le consiglio di ricominciare  "da capo" e di trovarsi una soluzione sostenibile e stabile per lei così da poter continuare con lo stesso professionista finché ne ha bisogno 

In ogni caso mi scriva così saprò sicuramente indirizzarla robertavespignani@gmail.com

Cordiali Saluti 

Federico, buongiorno! Ho letto, quanto ha scritto... può contattarmi telefonicamente, per parlarne, a voce!

Gentile Federico, mi dispiace per quello che lei sta attraversando. In merito alla terapia ci sono i servizi asl della sua città che sono gratuiti, potrebbe provare lì, non so se ci sono liste d'attesa o simili per cui è bene informarsi.

Colgo il suo reale bisogno di fare un percorso psicologico in quanto comprendo che per lei non è un periodo semplice.

Rimango a disposizione on line se lo desidera.

Cordialità 

Dott.ssa Ilenia Lo Presti

Dott.ssa Ilenia Lo Presti

Catania

La Dott.ssa Ilenia Lo Presti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Federico,

comprendo la sua necessità, è per ovvie ragioni che uno psicoterapeuta le chiede soldi, detto ciò se non può pagare in questo periodo della sua vita, premesso che il bonus è nuovamente disponibile visitando la pagina Inps  dove si trovano le indicazioni in merito, il suggerimento è quello di passare in rassegna le Onlus che talvolta ospitano a proprio carico i trattamenti di psicoterapia per i più bisognosi, resta un fatto legato al codice deontologico professionale degli psicologi e a maggior ragione degli psicoterapeuti, che il trattamento deve essere economicamente corrisposto per somme adeguate alla reciproca dignità, da qui si evince la non gratuità degli interventi se non in una logica assistenziale emergenziale che in molti casi è stata concessa, ma che generalmente si risolve nell'ambito di uno due incontri, cosa diversa da un percorso terapeutico, anche breve. Detto questo, è anche possibile nel frattempo, riuscire a trovare un nuovo impiego, non quello per la vita, ma utile a ripristinare quelle risorse necessarie a permettersi una buona terapia. In ultimo, non per importanza, restano i Serd (chiedere costa poco) ed  il Pronto Soccorso ospedaliero che gestisce le situazioni di crisi ed emergenza, certamente con un approccio più organicistico, farmacologico / psichiatrico, dunque rivolto al sintomo piuttosto che alla causa, ma ricordo anche, prescritto spesse volte da professionisti capaci di interventi psicoterapeutici poichè proprietari di doppia specializzazione, può contattare via webcam gli psicologi che offrono un primo incontro gratuito e riformulare questa sua richiesta, repetita iuvant, c' è sempre chi ne sa di più! Dunque, la logica che le suggerisco di mantenere è quella che l'ha portato a scrivere su questo sito in cerca di aiuto, è si la sua attuale situazione, ma non si fermi, le soluzioni ci possono essere, sta a lei però, attivarsi con costanza al fine di individuare quelle possibili.

Un augurio di buona riuscita, forza!!

Dr. Cristian Sardelli

Caro Federico,

Hai parlato a lungo del tuo dolore, ma poco di te come persona, individuo. La tua età, le tue relazioni, la tua famiglia, i tuoi interessi, i tuoi sogni. Il tuo modo di definirti ora è caratterizzato solo dalla tua sofferenza e dalla mancanza di denaro. Sono certa che sei a conoscenza del fatto  che in questo periodo esiste intorno a noi una depressione sociale emotiva  e non mi meraviglia che tu non abbia denaro. Scrivimi su WhatsApp  e dimmi di più di te

Buona giornata

Dott.ssa Loredana Massaro

Dott.ssa Loredana Massaro

Roma

La Dott.ssa Loredana Massaro offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Federico, mi dispiace per la sua situazione e mi auguro che troverà presto un pò di equilibrio. In riferimento al percorso terapeutico, dato che la sua situazione richiede una terapia costante le suggerisco intanto di riprovare a chiedere il bonus, le coprono qualche mese di terapia o quantomeno un sostegno psicologico che a mio avviso l'aiuterebbe molto al momento. Le consiglio una Terapia breve strategica per ridurre i tempi e rientrare nelle sedute del bonus. Le auguro tanta forza e coraggio. Cari saluti

Dott.ssa Catalina Croitoru

Dott.ssa Catalina Croitoru

Roma

La Dott.ssa Catalina Croitoru offre supporto psicologico anche online

Buona sera Federico,

Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione. Se vuole mi può contattare telefonicamente offro anche sedute di psicoterapia a prezzi calmierati in condizioni di particolare bisogno. Ricevo a Roma e online.

Altrimenti può rivolgersi alla asl della sua zona

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Roma

La Dott.ssa Laura Cascio Gioia offre supporto psicologico anche online