Credo che il mio ragazzo soffra di depressione

Giorgia

Salve
È da un po' di tempo che mi chiedo se il mio ragazzo sia solo insoddisfatto o soffra di depressione.
Tutto è iniziato nel mese di luglio, quando alla fine dei mesi retribuiti di disoccupazione si è ritrovato senza un impiego.
Le cose sono peggiorate da un mese a questa parte quando, mandando tantissime richieste di lavoro, si è visto rifiutato in tutti i casi.
Da premettere che anche il suo rapporto con i genitori non è dei migliori, da esterna mi sembra che entrambi non abbiano molto a cuore la situazione del figlio. Più che altro mi danno l'impressione che cerchino solo di salvare le apparenze senza dare un aiuto concreto al ragazzo.
Ultimamente lui è diventato tutt'altra persona (va a dormire tardissimo svegliandosi di pomeriggio, è estremamente nervoso ed irritabile, ha spesso attacchi d'ira) e oggi mi ha detto che sono l'unica ragione per la quale è ancora vivo.
Le sue parole mi hanno spaventata e gli ho consigliato di andare da uno psicologo, ma non avendo possibilità economiche si è dovuto rivolgere ai suoi genitori che gli hanno risposto "non ti serve a niente".
Questa situazione sta diventando insostenibile sia per lui che per me, che non so come poterlo aiutare.
Vorrei solo capire come potermi muovere per farlo stare meglio, vorrei solo che fosse più sereno

1 risposta degli esperti per questa domanda

Ciao, Giorgia.

Il lavoro rappresenta il nostro essere in società e perderlo e non trovarne fa soffrire molto, significa esclusione.

Il tuo ragazzo ha comprensibilmente espresso il bisogno di uno psicologo privato per un aiuto, ma la richiesta non è stata accolta dai suoi genitori. Esistono tuttavia gli psicologi del servizio pubblico (UOC), potrebbe rivolgersi direttamente a loro.

Coraggio ad entrambi!