Depressione

Non ho più voglia di lavarmi

Daniela

Condividi su:

Buonasera, sono una donna di 43 anni e da alcuni mesi sto avendo paura di aver toccato il fondo! Credo di essere depressa da un paio d'anni ma in modo lieve, comunque in un modo o nell'altro riesco sempre a tirarmi su, ora invece la situazione si é fatta pesante non ho più voglia di lavarmi, vestirmi e truccarmi e di conseguenza non curo la casa, l'auto niente insomma ogni cosa che devo fare mi sembra difficilissima, pesante, tanto da mettermi a piangere perché nn voglio farla. Poi però mi specchio e vedo la ricrescita dei capelli bianchi lunghissima, i capelli sporchi tanto che esco sempre con il cappello se devo fare delle commissioni, oppure la casa sporca a livelli che per me fino qualche tempo fa era inconcepibile, ma più vedo tutto questo più é peggio e non me ne capacito. Sento proprio di star perdendo le redini della mia vita...Mi sento molto sensibile ho sempre gli occhi lucidi come se stessi per esplodere in un pianto incontrollabile, anche un banalissimo film mi fa iniziare a piangere disperata e alcune volte penso che se avessi il fegato di farla finita tutto sarebbe risolto, ma nn ce l'ho. So anche dove inizia tutto questo e perché ma é cosi difficile da affrontare che lascio che il tempo passi senza fare niente! Mesi fa ho parlato con uno psicologo del consultorio che mi ha proposto degli antidepressivi che per paura nn ho mai preso, chissà se li avessi presi nn sarei arrivata a questo punto forse. Grazie per avermi ascoltata un cordiale saluto.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Daniela,


intanto ha fatto bene a scrivere, chiedere in qualche modo aiuto è un passo importante che comporta un lavoro di consapevolezza che ha fatto tutto da sola e che l'ha portata a riconoscere di avere un problema.


Lei ha detto di sapere anche quando è iniziato questo periodo, forse è arrivato il momento di affrontare tutto questo con l'aiuto giusto e riprendere in mano la sua vita.


Le consiglio un percorso di psicoterapia individuale.


In bocca al lupo


Cordiali Saluti

Salve Daniela, la consapevolezza dei cambiamenti relativi all'immagine e alla cura di sè sono elementi importanti da cui partire per analizzare cosa ha provocato questa "paura di toccare il fondo". Gli antidepressivi da soli possono aiutarla per un sollievo temporaneo ma è importante intraprendere un parallelo percorso psicoterapeutico in ambito pubblico o privato.


Un cordiale saluto


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Non riesco a vivere e ho paura di morire

Salve, mi scuso subito per la mia mediocre capacità di esprimermi e scarsa sintassi. Fin da ...

1 risposta
Mi sento sopraffatta

Salve, da diverso tempo soffro di un senso di sopraffazione che non mi lascia vivere. Circa un anno ...

2 risposte
Profonda amarezza

Buongiorno, ho 29 anni. Ho iniziato da alcuni mesi un percorso di psicoterapia con una dottoressa ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.