Ciao a tutti.
Il mio fidanzato sta male, dice di sentirsi stanco di tutto e di tutti, dice di sentirsi oppresso...
Se faccio domande sul suo malessere risponde dicendo che solo parlarne gli crea malessere. Io mi sento inutile, perché so che sta male, ma non vuole parlare con nessuno. Gli ho consigliato di parlare con uno psicologo e lui ha risposto "ma cosa dici?".
In realtà non si apre nemmeno con me, queste poche informazioni gliele ho "rubate" con una domanda dopo l'altra. Dice di non avere il coraggio di confidarsi. Può essere depressione tutto questo? Come posso fare? Come posso comportarmi?
Spero di ricevere vostre risposte. Cordiali saluti
Buongiorno Francesca, comprendo, molto bene il tuo disorientamento. Temo possa essere depresso, apatico, demotivato e sfiduciato il ragazzo di cui parli.
Penso anche che fai bene a chiedere e cercare di capire.
Fagli sentire che ci sei, che non è solo, che potrebbe tornare a stare meglio.
Tutto ciò ovviamente è possibile se riconosce di vivere un momento di disagio, se formula una richiesta d'aiuto ad un professionista psicologo e se accetta di farsi aiutare.
Tiene presente, poi, che non possiamo aiutare chi non vuole essere aiutato, purtroppo....
Dovresti riuscire a fargli capire che si sta guardando vivere e che dovrebbe ripartire da amori, interessi e passioni.
Buona Vita.
Un abbraccio virtuale :)
Gentile Francesca, di sicuro non spetta a lei occuparsi del malessere del suo fidanzato. Non è quello il ruolo di una fidanzata, ma quello di figure professionali preposte e formate per questo. Va da sé che se non sarà lui a cercare aiuto, di sicuro lei non potrà fare assolutamente niente. Detto questo, il malessere del suo fidanzato espresso attraverso la frase: "non ho il coraggio di confidarmi con nessuno", potrebbe voler dire una serie infinita di cose. Dunque anziché sentirsi in colpa, si concentri su sé stessa cercando di stare bene almeno lei. Le assicuro è l'unica cosa giusta da fare in questa situazione. Cordiali saluti.