Senso di colpa

Angela

Buongiorno, qualche giorno fa e' mancata la mia cagnolina di quasi 14 anni, affetta da mielopatia degenerativa da piu' di 4. L'ho sempre accudita nella sua lunga malattia, con fisioterapia, carrellino prima a 2 e poi a 4 ruote, aiutandola a fare i suoi bisognetti su traversina sorreggendola, e infine negli ultimi giorni nutrendola con pappe morbide date con forchettina/cucchiaino e bere con la siringa quando, ultimamente non riusciva piu' a farlo da sola. Ormai era proprio giù, ma stimolandola mangiava comunque ancora, ( lei era sempre coricata, ogni tot ore le cambiavo posizione per evitare decubiti ). La scorsa settimana ho fatto tutto alla lettera come tutti i giorni, con biscottino e bacetto finale come saluto, coricandola comoda e coperta e sono andata al lavoro. L'ho monitorata per tutta la mattina con le telecamere, fino alle 10.06, ha sempre dormito o guardato in giro sbadigliando, poi piu' nessun movimento fino alle 11.49 in cui si e' spostata con la testa, aveva gli occhi aperti e ogni tanto muoveva le orecchie, e cosi' non mi sono preoccupata. Purtroppo l'ho trovata ancora cosi' alle 16.26 senza vita. Sembrava serena e rilassata, io sono disperata perché non comprendo cosa sia successo nel frattempo, mi chiedo se fossi stata a casa cosa avrei potuto fare per salvarla. Mi potete dire, secondo voi che cosa avrei potuto fare? Ho ragione a sentirmi in colpa? Dove ho sbagliato? Vi ringrazio e vi chiedo scusa per essermi dilungata. Buona serata

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

E' commuovente l'amore che lei provava e prova verso la sua cagnolina e sono sicuro che questo amore sarà arrivato alla sua cagnolina fino all'ultimo istante in cui è vissuta; umanamente ha fatto tutto quello che poteva fare, mi creda che certe emozioni arrivano anche agli animali e il suo cane ha avuto la fortuna di vivere una vita degna, e questo grazie alle sue cure. Purtroppo la morte è parte integrante della vita e su questo purtroppo non possiamo farci niente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Angela,

dalle sue parole  comprendo quanto dolore ci sia in lei. Si è dedicata alla sua cagnolina con affetto e amore. Sono certa che se la sua cagnolina potesse esprimere il ringraziamento per quanto ha ricevuto lo farebbe con grande riconoscenza.

Il rapporto tra voi era così intenso che si potrebbe pensare che la sua cagnolina potrebbe aver voluto ringraziarla di quanto aveva ricevuto agevolandola nel momento di maggior dolore.

In fondo le ha evitato di vivere gli ultimi momenti, quelli più difficili ma inevitabili, lasciandola in modo leggero e sereno.

Forse può interpretare questo modo di dirle addio, suggerendole di lasciare andare anche lei  il dolore e il senso di colpa che  prova in questo momento.

Se lei sente troppo senso di colpa in questa situazione potrebbe non essere il solo ambito in cui esso si manifesta e in questo caso le potrebbe essere utile confrontarsi con un tecnico pe alleggerire il suo stato emotivo.

Abbia fiducia che il tempo l'aiuterà a superare il momento attuale.

Un augurio

Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Biella

La Dott.ssa Giordana Milani offre supporto psicologico anche online

Purtroppo il sentimento che provi a causa della perdita di un componente della tua famiglia può starci.

Tu hai fatto ciò che potevi per la tua cagnolina e lei lo sa.

Ora devi viverti tutte le fasi del lutto e rielaborare la tua sofferenza.

Ricorda sei stata una compagna di vita straordinaria per lei.

Dott.ssa Claudia Pettinari

Dott.ssa Claudia Pettinari

Macerata

La Dott.ssa Claudia Pettinari offre supporto psicologico anche online