Come rompere la routine sessuale

Non provo più desiderio per mia moglie, la nostra vita è piatta e anche la nostra intimità è noiosa… Quando immagino di dover fare il mio “dovere” di marito, so già come andrà , e come sarà… è sempre la solita minestra!! Come posso fare per spezzare la mia routine? Non posso regalare fiori o portare fuori mia moglie poiché lavoro part time e quindi per corteggiarla non ho disponibilità economica. Nemmeno uscire per un cinema e quindi tutte le sere sono davanti alla tv….e anche il desiderio ormai è in crisi…Fabrizio

Come prima cosa le consiglio di non vivere la vita di coppia creandosi aspettative irraggiungibili; stare bene in coppia non significa uscire tutte le sere e cenare in locali esclusivi, oppure andare alla prima di spettacoli teatrali: stare bene in coppia significare dare al partner rispetto, ascolto e verità. Queste tre componenti sono fondamentali per un rapporto di coppia sano, sia nella quotidianità, sia nella intimità. Per interrompere la vostra routine non servono manuali, né grande esperienza, bensì qualcosa di ben più semplice: allenare la capacità di lasciarsi andare e solleticare la curiosità. Vivere l’intimità è un viaggio prima di tutto nelle personali sensazioni, ecco perché scoprirle farà bene soprattutto a lei e le farà cambiare le sue abitudini.

Il primo passo per cambiare atteggiamento verso la sfera intima è dimenticare i tabù e i pregiudizi: accade più di frequente di quanto non si pensi che proprio con la persona con cui condividiamo l'intimità manchi il coraggio di esporsi, lasciarsi andare, essere se stessi. Provi  per una volta ad allontanare ogni pensiero. Scoprirà che raggiungere una qualità diversa nella intimità è possibile soprattutto quando riuscirà a vivere le emozioni senza ostacoli e senza pregiudizi.

Lei si lamenta della “solita minestra”, ma ha mai fatto un esame di coscienza per vedere se lei per primo non si è adagiato ed ha magari dato sua moglie per scontata?. Un gioco intrigante che potrebbe fare è quello di riscoprire il corpo di sua moglie e il suo profumo stando ad occhi chiusi, oppure per osare di più potreste bendarvi.  Il fatto di non “vedere” il partner offre un vantaggio in più, perché anche per i più timidi è più facile lasciarsi andare. Il mio consiglio è di bendarvi insieme, con un semplice foulard, mentre una luce lontana illuminerà l'ambiente grazie a un'atmosfera soffusa e rilassante. Lasciatevi andare all'esplorazione del tatto, il mistero di baci intimi che valicano parti del corpo mai sollecitate, l'imprevedibilità dei corpi che finalmente parlano, si toccano, reagiscono senza vergogna.Sono certo che questa esperienza sarà una novità molto intrigante, piacevole e facile.

Inoltre spezzate le abitudini ad esempio legate agli orari; se siete abituati a vivere l’intimità la sera, quando siete stanchi dopo una giornata di lavoro, regalatevi le coccole al mattino, infatti l’intimità mattutina può regalare gioie impreviste. I vantaggi sono che è veloce, appagante e... scompigliata! In un incontro del genere certamente nessuno dei due sarà impegnato a notare le imperfezioni, ma il momento sarà in grado di farvi sentire pieni di energia, elettrizzati come due giovani innamorati. Inoltre un piccolo incontro audace all'inizio della giornata contribuirà a dare un senso di unione che dura tutto il giorno... e una volta arrivati a sera stanchi dal lavoro le coccole saranno più dolci.

Un altro suggerimento per dare una sferzata di energia alla vostra intesa intima è quello di dedicarvi alla intimità “ last minute”, mi spiego meglio, immaginate di dover uscire per un appuntamento e siete di fretta, per cui sbottonate il minimo indispensabile e... rubate al tempo dieci minuti solo per voi. Secondo diverse ricerche mediche rispetto al periodo di fidanzamento quando una coppia instaura una routine i rapporti intimi tendono a cambiare e diventare più brevi. Chi ha una storia che dura nel tempo conosce il partner profondamente, per questo possedersi con la passione della fretta può avere un effetto terribilmente eccitante su entrambi. Una piccola scossa potrebbe vivacizzare i vostri corpi e potrebbe far nascere quel sorriso di complicità che fa bene all'armonia, fra le lenzuola e oltre.

Imparare anche a creare più complicità e anche più dialogo nella vostra coppia. Si è mai chiesto quante volte a manifestato il suo piacere a sua moglie? Spesso l’intimità è frenata dalla paura del giudizio, si ha paura a gridare il piacere per paura dei vicini, etc, mentre  l’intimità deve essere vissuta con spontaneità e il piacere va espresso. Sussulti, piccoli (o grandi!) urletti, e pizzicotti possono rendere un semplice rapporto quanto di più sensuale si possa immaginare. Non serve che lei cambi o che sua moglie debba fingere, ma semplicemente cercate di osare e giocare fra di voi. L’intimità è una esperienza da provare come se fosse un viaggio nelle vostre percezioni, ascolto dell'emozione, territorio di un piacere che attraversa il corpo dai capelli ai piedi. Provi a concentrarsi su una zona  del copro di sua moglie “dimenticata” e per i prossimi incontri d'amore provi a toccare anche  tutte le parti del corpo che di solito vengono ignorate: scoprirà che ogni centimetro di pelle è un nucleo in grado di sprigionare tensione e passione intima.

Dott. Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento