Disturbi dell'eccitazione sessuale

Quando la routine é afrodisiaca

25 Febbraio 2021

contattami

Condividi su:

Io e mio marito invece abbiamo trovato il modo per trasformare la routine da a veleno a elisir della nostra intesa sessuale….vorremmo però che lei ci potesse dare altri suggerimenti affinchè la nostra vita sessuale sia sempre ricca di stimoli.
Mi fa molto piacere che nella vostra coppia la parola “routine” non sia sinonimo di stanchezza sensuale, ma al contrario sia una opportunità per vivere con entusiasmo la vostra sessualità. Contrariamente a quanto accade nella vostra coppia, di solito si dice che più passa il tempo, più  l’intesa sessuale tende a diventare meno appagante, fino a estinguere del tutto il fuoco della passione. Nella routine, si dice, si fa l'amore sempre nella stessa posizione, sempre nella stesso posto e alla stessa ora, finché non si finisce per non farlo del tutto. Infine, si dice che la routine si nasconde dietro le  abitudini che sembrano così rassicuranti ma che alla lunga spengono l’entusiasmo. In altre parole, sembra che la terribile e temibile routine sia inevitabile nella vita intima di una coppia. L’importate è NON ARRENEDERSI; poiché la sfera sessuale  occupa un posto fondamentale nella vita di coppia, e quindi bisogna dedicare tempo ed energie al partner. Il mio consiglio è quello di creare una routine che esalti la passione, invece di svilirla. L’importante non è fare “i salti mortali” e cercare l’impossibile, ma impegnarsi ogni giorno nel compiere piccoli gesti che facciano capire al partner che lo amiamo e lo desideriamo. Si tratta di gesti che si trasformano in abitudini positive  e che migliorano l’intimità.

I gesti quotidiani che rendono la vita sessuale più ricca ed appagante sono.
1  - Tenere un poco di luce o di penombra e non il buio assoluto! In questo modo soprattutto l’eccitazione maschile trova più vigore, dato che è sensibile alla vista.. Inoltre è importante mantenere il contatto visivo, il potersi guardare negli occhi, creare un'intesa comunicando desiderio, eccitazione, piacere.
2 – Mantenere una certa privacy, soprattutto se si hanno dei figli, bisogna chiudere la porta della camera da letto. In pratica mettere un “off limit” per permettere alla coppia di avere la propria “ stanza dei giochi”. Questo  serve a ritagliare uno spazio di intimità in cui poter ritrovare il proprio ruolo di amanti, oltre che di genitori. Inoltre i figli devono capire che ci sono luoghi e momenti a cui non hanno accesso, perché fanno parte della vita "dei grandi".
3 – Se nella coppia vi è un buon rapporto con la fisicità, è bello anche dormire nudi: perchè sentire il contatto risveglia la voglia di coccole e il desiderio.
4 – Dato che in molte case ed appartamenti non vi sono i doppi servizi, si puo’ sfruttare a vantaggio della coppia, l’abitudine di lavarsi insieme : ad esempio fare la doccia o il bagno in due al truccarsi mentre lui si fa la barba. In questo modo oltre che risparmiare si condivide piacevolmente del tempo….Così si aprono nuovi momenti di intimità, inserendo l'eros in un'attività quotidiana e "banale" come la toilette giornaliera.
5  - Parlare non solo delle bollette, dei problemi di lavoro, ma anche comunicare stati d’animo, progetti e sensazioni!.
6  - Spegnere il cellulare perché quando si vuole intimità tutte le cose che  interferisco con l’intimità vanno abolite. Per lo stesso motivo, non bisognerebbe tenere tv, pc e cellulare in camera da letto.
7  - Condividere la lettura di un libro erotico, oppure guardare insieme un film hard puo’ non essere la routine della solita TV!
8  - Concedersi una cena romantica. Sperimentare abbinamenti, sapori piccanti o speziati, cercando di stimolare i sensi, ad esempio imboccandosi l'un l'altra, o magari mangiare senza usare le posate.
9  - Abituarsi a prendersi dei momenti di intimità del tutto inaspettati: ci si dà appuntamento in orari insoliti, in pratica giocare  a fare gli amanti, in modo da stupirsi!.
10 - Fare un’attività sportiva insieme, anche solo una corsa: perchè fa bene alla salute e al desiderio, libera le endorfine fa sentire più carichi e predispone alla intimità. Inoltre aiuta a prendere contatto con la corporeità dell’altro e con la propria
11 - Dedicare 5 minuti al giorno pensando al partner, elaborando una fantasia erotica, e perché no, comunicando al partner il proprio pensiero piccante quotidiano.
Questi sono piccoli trucchi per rendere dei comportamenti quotidiani e di routine, momenti che possono accendere la passione!

Dott. Marco Rossi

psichioatra e sessuologo

www.marcorossi.it

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi dell'eccitazione sessuale"?

Domande e risposte

Ho bisogno di travestirmi.

Ho bisogno di travestirmi, e assomigliare il più possibile ad una donna, questo mi porta a ...

2 risposte
Ansia da prestazione

Salve sono un ragazzo di 27 anni e da circa 4 mesi ho dei problemi relativi al sesso. Sono fidanzat ...

2 risposte
Disfunzione erettile o assenza di esperienza con preservativo?

Salve, Sono Giovanni, sono da anni fidanzato con la mia ragazza. Il problema è che ad oggi ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.