Problemi di coppia

Uomini e donne: Marte e Venere anche a letto

17 Giugno 2021

contattami

Condividi su:

Un mio amico mi ha spiegato bene che fra uomini e donne esistono delle differenze nel “cervello” che poi si dimostrano anche in un diverso modo di vivere l’intimità. Partendo da questo presupposto, mi potrebbe dare dei consigli pratici e delle regole da seguire affinché io che sono un uomo e mia moglie facciamo la cosa giusta per vivere bene la nostra vita di coppia e anche la nostra intimità? Ivan

Il suo amico ha ragione, infatti il cervello maschile e femminile sono diversi e per questo motivo le reazioni ed i comportamenti spesso sembrano essere incomprensibili agli uni e alle altre, proprio perché sono attivati da processi diversi.
Vi sono però delle semplici “regole” che possiamo adottare quotidianamente per rendere più “compatibili e comprensibili fra loro” il cervello maschile e femminile. Vediamo insieme quali sono.
Per quanto riguarda gli uomini è bene ricordare che le donne hanno spesso bisogno di “ascolto”, non di soluzioni

Gli uomini invece tendono a voler subito dare una soluzione al problema…. Vogliono fare i risolutori dei problemi, mentre dovrebbero “limitarsi” ad essere la spalla su cui la donna si puo’ appoggiare o l’orecchio a cui la donna può parlare!
Inoltre le donne hanno bisogno di tempo anche nel corteggiamento, oltre che nel raggiungimento della gioia, per cui l’uomo non dovrebbe essere sempre così “diretto”, ad esempio non chiedere mai a una donna di
arrivare subito “al dunque”. Dato che le donne vanno prese con calma e dolcezza, è importante che durante le coccole (leggi preliminari) l’uomo non sia mai avaro di carezze, baci  etc. Come consiglio invece più “pratico”, se state per partire per un fine settimana di passione, ed il viaggio è lungo, è meglio se alla guida si mette l’uomo:
di solito la visione maschile notturna è
migliore  di quella femminile; inoltre durante il viaggio in auto, l’uomo non deve sentirsi meno virile se non trovando la strada chiede indicazioni stradali. Questo la donna potrebbe apprezzarlo molto,   infatti spesso le donne sono conquistate dagli uomini che non fanno i “macho” e che sono disposti a chiedere aiuto. Dato che le donne hanno molto potenziato il senso dell’olfatto, è molto “utile”
scoprire quali odori/profumi apprezzato.
Ad esempio vi sono donne il cui desiderio si accende se si fa la doccia, con il bagno schiuma profumato, prima di vivere l’intimità.

Anche le donne dovrebbero seguire alcuni semplici consigli. E’ importante che le donne capiscano che l’uomo non è “multitasking” cioè riesce solo a fare una cosa massimo due per volta, Al contrario le donne possono fare più cose contemporaneamente poiché nella vita di tutti i giorni sono abituate che  mentre stanno cucinando spesso parlano al telefono oppure imboccano i figli!  E’ quindi importante che quando  una donna vuole parlare con il suo partner,
aspetti che la partita sia finita oppure che abbia terminato quello che sta facendo!  Anche nella intimità, se vi è una piccola difficoltà è importante non “ingigantirla” o pretendere che ne parli apertamente senza alcun imbarazzo. Per l’uomo l’intimità è il campo dove puo’ mostrare la sua potenza e il suo valore, quindi una difficoltà rischia di far abbassare la sua autostima. La donna deve dimostrarsi accogliente e comprensiva, ma mai giudicante. Dato che le donne hanno più sensibilità e riescono a leggere i desideri anche non espressi, mentre l’uomo è più diretto, è importante che le donne non si aspettino che l’uomo legga il loro pensiero. Se hanno un desiderio intimo, se vogliono essere accarezzate in un certo modo, devo “esternare” le loro richieste e non aspettarsi che l’uomo legga o interpreti il loro pensiero!
Alla base di una serena vita di coppia, c’e’ quindi soprattutto il rispetto e una sincera comunicazione, grazie ai quali anche il cervello maschile e femminile possono “dialogare” in modo sincero e spontaneo! Comprendere le differenze fra il cervello maschile e femminile aiuta ad evitare i fraintendimenti e favorisce la comunicazione anche nell’intimità.
Dott . Marco Rossi
Psichiatra e sessuologo
www.marcorossi.it

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Domande e risposte

Non riesco a provare sentimenti per altre persone

Salve, scrivo qui per ottenere dei consigli. Non ho ancora avuto esperienze sessuali e non sono ...

2 risposte
Come facciamo a vivere la nostra relazione tranquillamente?

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere consiglio riguardo una spiacevole situazione, purtroppo i genit ...

2 risposte
PROBLEMI DI COPPIA

Buongiorno, mi chiamo Paolo, ho 46 anni, sposato da 7 e con un figlio di 6. Nel 2018, a causa di una ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.