Gli ingredienti della vita di coppia e dell'amore

Secondo lei l’amore è il solo ingrediente che può permettere a me e a mio marito di vivere una relazione felice, oppure c'è anche altro per migliorare l’affinità della nostra coppia?

Lei mi chiede quali sono gli elementi indispensabili per creare una relazione serena e in buona salute, capace di durare nel tempo. Lʼamore, non si discute, è al primo posto e costituisce lʼ ingrediente fondamentale della ricetta. Da solo però non basta: anzi, se non è supportato da una serie di altri sentimenti, rischia di provocare molta sofferenza. E’ importante quindi sapere che cosa  deve offrire al suo partner e ricevere da lui, per poter costruire una storia felice e capace di resistere alla prova del tempo.

Prima di tutto dovete coltivare la FIDUCIA: È un sentimento fondamentale, al quale bisogna puntare fin dal primo giorno. Avere fiducia nel proprio compagno, nelle sue affermazioni e in quello che traspare dai suoi comportamenti è il punto di partenza per poter cominciare a camminare insieme. Naturalmente la corrente deve viaggiare nei due sensi: se manca questo collante fondamentale significa che la storia ha qualcosa che non va ed è destinata a fallire nel giro del breve.

Altro punto ingrediente è la SINCERITÀ : È il presupposto del punto precedente, perché la fiducia è qualcosa che si conquista sul campo. Un atteggiamento franco e trasparente, senza reticenze e senza ambiguità, è un altro tratto fondamentale, non solo per un rapporto di coppia, me per qualunque relazione sociale.

Nella vostra coppia non devono mai mancare l’ACCETTAZIONE E RISPETTO : Si dice spesso che ci si innamora di una persona anche per i suoi difetti. A volte capita davvero, ma non sempre: ciascuno ha i suoi limiti e prima o poi siamo tutti chiamati a fare i conti con questa realtà, sia per quanto riguarda noi stessi in prima persona, sia verso il partner. Inutile cecare di “cambiarlo”: occorre imparare ad accoglierlo per come è (e lo stesso vale per noi stessi). Questo non significa subire passivamente quello che non sopportiamo, ma su una serie di cose dobbiamo essere pronti ad accettare dei compromessi e, al limite, cambiare noi in prima persona. Il rispetto è lʼaffermazione dellʼidentità dellʼaltro, della sua persona e delle sue necessità. Impossible farne a meno.

L’INDIPENDENZA – Un rapporto funziona se entrambi i partner stanno saldamente in piedi sulle loro gambe. Occorre, naturalmente, essere pronti a soccorrersi vicendevolmente e in ogni modo possibile, se è necessario: la condivisione non deve venire mai meno. Non deve però confonderla con la dipendenza, ovvero con lʼansia che ci coglie se siamo incapaci di immaginare noi stessi senza lʼaltro, tanto da rimanere paralizzati dalla paura di rimanere soli. È un segnale di mancanza di autostima che può viziare la relazione.

Puntate molto sulla comunicazione e sul DIALOGO – La volontà di confrontarsi e di condividere non deve mai mancare. Quando un rapporto funziona si desidera avere tutto, o quasi, in comune: dai sentimenti profondi alle esperienze importanti, ma anche le piccole cose quotidiane, compresi gli errori e le banalità divertenti, per riderne insieme.

Cercate il più possibile di DIVERTIRVI INSIEME – La capacità di sorridere davanti alla vita, alle cose e, ogni tanto, anche di se stessi e della coppia è un buon modo per alleggerire le giornate e per viverle con un pizzico di brio. Condividere interessi e passioni è un aiuto importante per creare situazioni positive da vivere insieme e con soddisfazione: costruiremo così anche una collezione comune di ricordi piacevoli alla quale attingere nei momenti in cui sentiamo il bisogno di un poʼ di conforto.

Ovviamente l’INTIMITA’ è un ingrediente importante  – Ebbene sì, la chimica ha unʼimportanza fondamentale. Una buona intesa erotica è indispensabile alla salute del rapporto di coppia. Non per nulla la procreazione, e quindi la sopravvivenza della specie, dipende proprio dallʼintesa amorosa di due partner: la natura ha creato un meccanismo  che attrae i due partner uno verso lʼaltro. Fate quindi  lʼamore, spesso e volentieri.

Un altro aspetto è SAPER ASPETTARE – La pazienza è unʼaltra dote importante: non si ottiene tutto e subito. Ciascuno ha i propri tempi e occorre rispettarli. Lo stesso vale quando ci si scontra per qualche motivo: a volte, prima di fare la pace occorre aspettare un poʼ, perché la tempesta si plachi. Dopo, però, occorre aprire il dialogo e affrontare il problema. Rigorosamente insieme.

Dott. Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento