Le relazioni affettive ai tempi di internet, come affrontarle per non restarne travolti.

Il mondo delle relazioni sentimentali è in continua evoluzione, l’avvento di internet ha determinato una svolta decisiva e modificato il modo di approcciarsi alle persone con cui si ha intenzione di intraprendere una relazione d’amore. Rispetto a numerosi anni fa, il cambiamento maggiore sta nei tempi, mentre prima il mezzo per restare in contatto con la persona amata era la lettera, talvolta spedita anche tramite un piccione viaggiatore, con l’avvento delle tecnologia, al cartaceo viene affiancato il telefono, inizialmente anche in questo caso i tempi erano lenti, data la scarsa presenza di questo strumento,  l’attesa era uno dei fattori determinanti attraverso cui iniziavano le relazioni, questa dava spazio alla fantasia e permetteva di prendere consapevolezza della relazione che si stava sviluppando. Con la nascita dei telefonini e lo sviluppo di internet,  i tempi attraverso cui è possibile entrare in contatto con le persone da cui potremo essere attratti, sono diventati molto più veloci, questo ha determinato un nuovo modo di entrare, stare  e uscire dalle relazioni, che ha rivoluzionato anni di letteratura fondata sul corteggiamento e sull’attesa. Oggi giorno, un elevato numero di relazioni d’amore nascono su internet, che soprattutto in seguito al periodo della Pandemia, ha avuto ed è diventato un canale preferenziale, favorito dall’impossibilità di uscire di casa. I siti di incontri sono diventati un canale preferenziale per approcciarsi  a nuove conoscenze e magari intraprendere nuove relazioni. 

Chi si affida a questo canale, e lo usa come canale preferenziale, sta spesso online per chattare o restare in contatto costante con l’altro, a volte tradisce online  e si lascia attraverso messaggi istantanei. Si scelgono le chat perché ci si sente meno inibiti ed è più facile raccontarsi, spesso si idealizza l’altro, proprio perché manca il contatto diretto e la possibilità di interagire a 360 gradi. Chi si incontra online, non ha limiti di luogo o tempo, e ha la possibilità di avere un maggior tempo per replicare e rispondere in modo meno impulsivo. Non c’è visibilità di imbarazzo, ed è possibile sviluppare una maggiore intimità, raccontandosi delle cose che vis a vis, non sarebbe semplice dire. C’è la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente e di mostrarsi migliori rispetto a come si è realmente. E’ più comodo, ci si sente più protetti e l’investimento emotivo e temporale è minore. Essere connessi è meno costoso e produttivo, di un impegno affettivo. Il progresso tecnologico, sta modificando le relazioni, è come la logica del buffet, tante portate di cui esser sazi, ma senza mai essere soddisfatti. Modalità a metà tra amore e amicizia, senza investimento più forte. Un tema degno di nota, sempre connesso al mondo digitale è quello della sessualità online e del sexting (parlare di sessualità tramite chat, unione tra sesso e testo) inviare messaggi erotico-sessuali  e video, parlare di fantasie sessuali, e mostrare immagini intime di se, queste sono attività che possono essere utili per dare novità e gioco al rapporto, in coppie già insieme da tempo. 

Nelle coppie in formazione questo strumento è utile per sperimentare la compatibilità sessuale col partner, combattere la paura delle delusioni, per testare e provocare il partner. Nelle coppie esclusivamente digitali, che non si incontrano mai, è un diversivo che anima il rapporto. Infine ci può essere chi invia immagini sessuali allo scopo di scioccare l’altro, in questo caso è un test utile per proseguire o meno la conoscenza. Il problema è che il mondo digitale, è diverso dal mondo reale e col tempo, si perdono delle abilità relazionali che hanno a che fare con l’autenticità, la possibilità di sentirsi accettati per ciò che si è, la possibilità di sperimentarsi attraverso il contatto diretto e scoprire i propri tempi interni e quelli della relazione; questi sono aspetti fondamentali e necessari per la nascita di legame emotivo più profondo, cosa che può avvenire col passaggio dal mondo online a quello vis a vis, dove l’online può diventare uno degli strumenti per restare in relazione e non più quello fondamentale. Pertanto, affinché una relazione possa avere delle basi di durevolezza, occorre cambiare modo di relazionarsi, perché le relazioni mordi e fuggi, mancano di impegno e coinvolgimento emotivo, come spesso accade nelle relazioni amicali con attrazione sessuale, ma senza investimento emotivo più forte. Come nel mondo reale, anche in quello online, possono svilupparsi relazioni, che portano sofferenza, e laddove si riconoscesse di essere vittime di modalità come ghosting (sparire da una relazione, senza chiuderla), orbiting (orbitare online, guardare l’altro senza manifestare un deciso interesse), benching ( essere messi in panchina, illudendo l’altro di un relazione seria, che non ci sarà mai), la cosa migliore è allontanarsi al più presto da chi mette in atto questi comportamenti. Questo genere di comportamenti disfunzionali,  tendono a ledere l’autostima, rendere insicuri, aumentare l’ansia, far sentire tristi etc.., per questo occorre imparare a uscirne, e in caso da soli, non si riesca a farlo, si può chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta, che aiuterà  a capire perché si finisce vittima di queste situazioni e come poter trovare delle risorse per uscirne, proteggersi e star meglio.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento