Poca comunicazione

Katy

Buonasera, io e il mio fidanzato siamo insieme da quasi un anno e ad oggi non mi ha mai chiesto di raccontargli del mio passato (sa solo che sono separata e con figli). Io gli ho chiesto di raccontarmi del suo, perché mi faceva piacere conoscerlo. Durante una conversazione riguardante lo stato d'animo di un suo amico (quindi di una situazione particolare) gli ho chiesto: ma non sei curioso di sapere qualcosa della mia infanzia? Risposta: quando vorrai mi racconterai tu. E poi sento le mie amiche che magari sono fidanzate da tre mesi e si raccontano "di loro" reciprocamente. Mi fa male sapere che il mio fidanzato non si interessa al mio passato, perché fa parte di me. Non so come affrontare la cosa.. lo trovo bruttissimo che a distanza di un anno lui non si sia mai chiesto niente te sulle mie esperienze di vita. Non so cosa fare..

8 risposte degli esperti per questa domanda

Carissima,

il suo fidanzato le ha risposto che lascia a lei la libertà di scegliere se raccontargli o no del suo passato. Potrebbe essere una forma di rispetto. Per il resto riuscite a dialogare? La vostra relazione è soddisfacente? Siete in sintonia? 

Provi a raccontargli ciò che desidera senza attendere le sue richieste e valuti il suo interesse e la propensione ad ascoltare. 

Ci faccia sapere.

Le auguro Il meglio

Dr.ssa Maria Laura Laurenti

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Padova

La Dott.ssa Maria Laura Laurenti offre supporto psicologico anche online

Cara Katy,

la ringrazio per la sua condivisione. La comunicazione nella coppia non è un aspetto semplice e va di certo costruita assieme al partner. Nel suo caso mi sembra che possa esserci una differenza nella modalità di condivisione dei vostri vissuti personali e delle vostre esperienze. Dalla sua descrizione, pare che lei tenda a "dare" spontaneamente, mentre forse il suo partner adotta una modalità più di "attesa" rispetto alle sue condivisioni. La discrepanza sembra esistere, per cui una possibile via potrebbe essere quella di parlargli apertamente di questa, e del suo modo di affrontare questi tipi di comunicazioni, esprimendo esplicitamente i suoi bisogni e desideri. Se l'insoddisfazione permane, una riflessione possibile potrebbe essere un più ampio "ascoltarsi" sugli aspetti che desidera in una relazione con il partner. Sente che questi sono ascoltati e/o cercati di essere compresi dall'altro?

A disposizione,

Dott.ssa Di Tillio Tania (Padova e online)

Dott.ssa Tania Di Tillio

Dott.ssa Tania Di Tillio

Padova

La Dott.ssa Tania Di Tillio offre supporto psicologico anche online

Buongiorno grazie perché ha condiviso con noi questo sui bisogno che in questo momento non viene soddisfatto dal suo fidanzato. Probabilmente si come lei ha avuto storie precedenti questo può toccare una sua sensibilità del  partner è per non aprire un argomento delicato magari evita questo. Oppure non le interessa tanto del passato quanto del presente che condivide insieme a lei in questo istante. Le amicizie che lei frequenta sono persone probabilmente che hanno un carattere diverso un temperamento diverso per cui si raccontano tutto. Tutti noi siamo diversi, siamo unici e irripetibili per questo forse lei percepisce che il  fidanzato non si interessa del suo passato della sua infanzia ma forse non per questo non è una persona che si interessa di lei in questo momento e della sua felicità. Molto volte le nostre interpretazione che diamo alle cose esistenziali non sono sempre razionali ed è facile che possono distanziarci della persona vicina. Se ha bisogno di maggiori informazioni e vuole conoscersi meglio come persona resto a disposizione.

Dott ssa Claudia Mosneagu Saluti 

Dott.ssa Claudia Mosneagu

Dott.ssa Claudia Mosneagu

Padova

La Dott.ssa Claudia Mosneagu offre supporto psicologico anche online

Gent.ma, pur essendo un atteggiamento insolito in una coppia, dice poco del tipo di rapporto che avete instaurato. Ad esempio, le chiederei com è il resto della Vs comunicazione, quali aspetti della quotidianità condividete, se oltre alla passione e all interesse reciproci avete instaurato un certo grado di confidenza. Le consiglio di riscrivermi e di essere più precisa sul tipo di rapporto che avete instaurato e sulle aspettative che avete riposto individualmente in questa storia.

Cordialmente,  dr.ssa Daniela Benvenuti 

 

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online

Gentile Katy,
capisco il suo dispiacere: il desiderio di essere conosciuta e compresa anche attraverso il racconto del proprio passato è del tutto legittimo. Quando il partner non mostra interesse in questo senso, può generarsi un senso di distanza emotiva.

Allo stesso tempo, è importante considerare che ognuno ha un proprio modo di relazionarsi e di esprimere vicinanza: ciò che può sembrare disinteresse potrebbe, in realtà, essere una forma diversa di approccio.

Se sente che questo tema sta creando un disagio profondo o ricorrente, le consiglio di considerare un incontro in studio: potremmo esplorarlo insieme con maggiore profondità e aiutarla a trovare una modalità comunicativa che le permetta di esprimere i suoi bisogni in modo efficace e rispettoso.

Resto a disposizione.
Un caro saluto.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Katy, non preoccuparti per questo. Digli tu qualcosa ogni tanto. Forse percepisce il tuo passato come una minaccia per la vostra relazione. Mi dispiace che trovi bruttissima questa situazione. L'importante è che non nasconda problemi sottostanti come l'eccessiva gelosia, la poca voglia di ascoltare oppure un narcisismo.

Un abbraccio 

Disponibile a consulenze e supporto on line

(telefono, videochiamate, mail)

Marchetti Fiammetta 

Ordine Psicologi Liguria n 2882

Mail psicofiamma@libero.it 

 

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

La Spezia

La Dott.ssa Fiammetta Marchetti offre supporto psicologico anche online

Capisco quanto questa situazione ti faccia stare male. La condivisione del proprio passato è spesso un segno di intimità e interesse nella coppia, quindi è naturale sentirsi trascurata se manca. Ti consiglierei di parlarne con lui in modo aperto e senza accusarlo, spiegandogli come ti fa sentire questo suo atteggiamento e quanto per te sia importante condividere queste parti di te. Se lui non è pronto o non vuole aprirsi, può essere utile riflettere su quanto questa differenza di apertura emotiva possa influire sul vostro rapporto. Se vuoi, posso aiutarti a capire meglio come affrontare la situazione.