Non faccio l'amore con il mio ragazzo

Maria

Salve, non faccio l'amore con il mio ragazzo da quasi 1 anno, io voglio e faccio di tutto per cercare un approccio, ma lui non fa nulla, sembra che non ci pensa a fare l'amore con me, per me è molto grave questa cosa, ho provato a parlargli con calma esponendo questo mio disagio e lui mi ha risposto che non c'e nulla che non vada e che è perché è stato male. Ma non ci credo, c'e è stato male ma già da prima non lo facevamo quindi non credo a nulla...cosa posso fare? Sono disperata.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Maria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Tenga conto che questa situazione potrebbe rappresentare il sintomo di un disagio interiore che evidentemente lei si porta dentro e che richiede sicuramente di essere attenzionato.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Maria,

sentirsi non desiderati e non appagati all'interno di un rapporto di coppia nella sfera dell'intimità è molto frustrante, al punto da porre in discussione l'immagine di sé. 

Il problema sessuale è una lampadina che si accende su  altre tematiche legate alla coppia rivelandone le criticità.

Come va il rapporto con lui? Qual è Il temperamento del suo ragazzo? Vive stati depressivi? O altre condizioni patologiche? Come era la vostra sessualità prima di questa interruzione drastica dei rapporti? Lei scrive poco ma bisognerebbe considerare la globalità della vostra relazione.

Potrebbe essere utile per voi rivolgervi ad un terapeuta della coppia, che vi possa guidare in un dialogo costruttivo e lasciare emergere gli aspetti nascosti della vostra relazione, che si esprimono  nella mancanza di desiderio da parte del suo ragazzo.

Vi auguro di trovare un punto di incontro.

In bocca al lupo, Cari saluti

Dottoressa Simona D'Urso

 

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online