Problemi all'asilo

Erika

Buonasera sono mamma di una bambina di tre anni. Da circa tre settimane è iniziato l'asilo. Per noi è la prima esperienza. Per le prime due settimane, il tutto è filato liscio. Mia figlia, chiedeva espressamente di andare all'asilo per giocare con i nuovi amichetti. Dalla terza settimana, il suo atteggiamento è cambiato. Non vuole andare più all'asilo, quando arriviamo in prossimità della porta inizia a piangere e dimenarsi perché non vuole entrare in classe. Oggi le maestre mi hanno riferito che la bambina non parla e comunica a gesti, cosa che a casa o in altri luoghi non fa. Mia figlia a casa parla, chiede espressamente di mangiare, bere, giocare ecc. Anche a livello di apprendimento non ho mai notato grosse difficoltà, ha imparato a contare, riconoscere i colori ecc. Inoltre mi hanno riferito che ha atteggiamento infantili, non accetta il no e fa sempre capricci. È una bambina testarda, a casa cerchiamo di fare rispettare le regole. Sinceramente non so come comportarmi, soprattutto in vista di un cambiamento radicale e repentino da parte di mia figlia. Le maestre attribuiscono forse questo cambiamento al fatto che vede l'asilo come un grande mostro che non le fa fare ciò che vuole.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Ciao Erika,

tua figlia ha solo 3 anni e l'asilo è iniziato da sole 3 settimane. Tutti i bambini, in questo tipo di situazione, hanno bisogno di tempo per ambientarsi e potranno farlo se troveranno degli adulti di riferimento pronti a cogliere i loro bisogni di bambini spaventati, che per la prima volta si allontanano dai loro affetti di riferimento.

Tu, come mamma, sei la persona che meglio conosce sua figlia. Se noti un grosso disagio e pensi che sia accaduto qualcosa all'asilo (che porta la bambina a non parlare e a comportarsi diversamente dal solito) prova a parlarne con un professionista. Ti aiuterà a comprendere meglio come affrontare la situazione.