Condividi su:

Il mio ciclo  è irregolare per cui non riesco a pianificare la mia vita sessuale. Il fatto è che spesso capita che  io e il mio ragazzo possiamo farlo solo quando ho le mie cose ma anche se non è “ il massimo” lo facciamo con entusiasmo visto che almeno non dobbiamo usare il preservativo poiché se ho le mie cose non resto incinta. Ma è un po “ difficile” farlo perché abbiamo paura di sporcare etc. Ci può dare qualche consiglio visto che le occasioni sono poche e non possiamo evitarle a causa del ciclo!
Una delle credenze più diffuse è quella che fare sesso durante il ciclo metta al riparo da gravidanze indesiderate.
Niente di più falso: la ragione sta nella combinazione di due fattori,  la durata della fertilità della donna e la sopravvivenza degli spermatozoi dell’uomo.
Infatti è accertato che il periodo fertile femminile può estendersi oltre la fase dell’ovulazione. In caso di alterazioni del ciclo, la fecondazione può quindi avvenire anche se le mestruazioni non sono ancora terminate. Ed è altrettanto accertato che la sopravvivenza dello spermatozoo nell’utero può durare anche 3 o 4 giorni, oltrepassando la fase della infertilità della donna. In questo caso la fecondazione potrebbe avvenire in un momento successivo al giorno in cui è avvenuto il rapporto  sessuale .
Ma il dilemma sulla praticabilità del rapporto  sessuale durante il ciclo mestruale forse è un altro e riguarda non il fattore tecnico ma la sfera psicologica ed emozionale che si realizza tra l’uomo e la donna in “quei giorni”̀.
Quando si entra nella sfera psicologico-emozionale la prospettiva cambia radicalmente e subentrano fattori personali che riguardano due aspetti: la cultura ricevuta e la risposta dell’organismo.
Sul primo aspetto non tutti gli uomini e le donne amano avere rapporti sessuali durante il ciclo.
Alcune donne riferiscono di sentirsi “sporche”, durante il ciclo, associando il sangue che fluisce naturalmente, con ciò che generalmente occorre fare in quella circostanza, cioè proteggersi, indossare assorbenti igienici, lavarsi, eliminare il cattivo odore che promana dal ciclo mestruale.
Alcuni uomini poi appaiono a disagio; non amano confondere sangue e seme perché nel loro immaginario tali fluidi evocano situazioni differenti. Al contrario ci sono altri uomini ed altre donne che durante il ciclo esaltano le loro sensazioni sessuali. Non è affatto infrequente, per esempio, che nella donna  aumenti il desiderio forse per “l’errata” credenza di essere “fuori pericolo” da eventuali gravidanze.
Se lei vuole fare sesso durante il ciclo, le vorrei dare qualche suggerimento:
1) Calcoli esattamente la sua  fertilità  in base alla data delle ultime mestruazioni, su internet vi sono dei programmi di facile utilizzo dove dovrà̀ inserire la data delle ultime mestruazioni, la durata del ciclo e  le fornirannò on line un calendario della fertilità della durata di un mese, con indicazione esplicita dei giorni ad alta, media e bassa fertilità. Verificherà con i  suoi occhi qual è il tasso di fertilità  durante il ciclo e potrà regolarsi di conseguenza.
2) Usi il preservativo: Dal momento che non è affatto certo che il rapporto non protetto non corra rischi di gravidanza, anche se le probabilità sono basse, per evitare una gravidanza le consiglio di usare il preservativo durante il rapporto sessuale. Inoltre, il preservativo elimina del tutto il rischio di trasmissione di malattie che potrebbe essere maggiore dato che è proprio con il flusso di sangue che agisce il rischio di contagio.
3) Utilizzi un telo e fazzoletti di carta per non sporcare il luogo in cui avete intenzione di fare l’amore e prenda   dei fazzoletti per arginare la fuoruscita e la mescolanza di fluidi che si determina nel momento dell’orgasmo.
4) Ricorra alla fantasia: spesso uomini e donne che non riescono a trattenere le loro reciproche attrazioni per tutta la durata del ciclo ( che può anche arrivare a sette giorni) ricorrono a luoghi “consoni” e stimolano la fantasia: fare l’amore sotto la doccia o nella vasca per esempio, è la risorsa più gradita e praticata per i cultori del sesso durante il ciclo.
Ma come già detto all’inizio utilizzate sempre un metodo contraccettivo poiché il ciclo non mette al riparo da gravidanze indesiderate!|!

 

Dott. Marco Rossi

psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Salute Sessuale"?

Domande e risposte

Sto bene con il mio ragazzo ma non sono attratta da lui

Sto da 3 anni con il mio ragazzo, conviviamo da due (io 29 lui 31 anni). Abbiamo una vita tranquilla ...

1 risposta
Coprofilia

Salve, da 2/3 anni circa mi sento attratto dai peti e dagli escrementi femminili, cercando un p&ogra ...

1 risposta
Asessualità o Ansia da Prestazione ?

Buonasera, mi chiamo Andrea ed ho 22 anni. Mi sento attratto esteticamente sia da ragazze che da ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.