Bimba 6 anni prepotente

Francesca

Buongiorno sono la mamma di una bimba di 6 anni molto dolce, con un carattere forte e figlia unica. Nell'ultimo anno ha tirato fuori molta prepotenza, e quando gioca con le sue amiche e amici vuole sempre decidere lei a cosa e come giocare, e quando invitiamo amiche a casa tende a condividere solo i giochi che decide lei, negando l'uso dei giochi che non vuole condividere. Io e il padre tendenzialmente non assecondiamo i capricci ne la viziamo. Speravo fosse solo una fase ma una coppia di amici ci ha detto che la figlia ha loro riferito che non vuole giocare con la nostra perché troppo prepotente e questo ci ha ufficialmente allarmati. Abbiamo cercato di spiegarle che così facendo rimarrà sola, anche perche abbiamo visto che i suoi amici ad un certo punto mollano il gioco perché stanchi di essere comandati.. e lei a quel punto si offende e pone in modo antipatico...come possa aiutarla a modificare questo atteggiamento e aiutarla?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Francesca

Dovremmo comprendere la causa di questo cambiamento.

Come mai è così arrabbiata oppure dove ha appreso questo modello comportamentale.

Forse potreste insegnarle un'alternativa al suo modo di comportarsi

Mi faccia sapere. Buona giornata

Cara Francesca,

il vostro dubbio e la vostra preoccupazione sono leggitimi, tuttavia credo valga la pena approfondire meglio eventuali episodi che possono essere successi e che hanno determinato un cambiamento tale in vostra figlia. 

Mi sento di suggerirvi di rivolgervi ad uno specialista di età evolutiva nella vostra zona, in modo tale che possa prima fare un colloquio con voi per comprendere la situazione, ed eventualmente fare qualche seduta con la bimba. 

Buona fortuna

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online