Madre aggressiva, affetta da demenza

Beatrice

Buonasera. Chiedo supporto non sapendo in che modo gestire la situazione che affronto con mia madre. Ho perso mio padre a 21 anni (ne ho 28 adesso) e, da allora, mia madre è diventata un’altra persona. Agli inizi entrambe abbiamo sofferto moltissimo per il lutto, ma successivamente è diventata cattiva, aggressiva e violenta verbalmente e fisicamente nei miei confronti, ha cercato di farmi sentire in colpa per la perdita del mio papà (per la quale non ho colpe; non c’è più per un tumore) e mi ha isolata da tutte le mie amicizie e i miei parenti in maniera tale da rimanere sola, con lei. Sono riuscita tempo addietro a convincerla a ricorrere ad uno psichiatra perché ci aiutasse entrambe con terapie farmacologiche, qualora necessario, e così è stato. Lo psichiatra c’ha poi suggerito di fare una lastra al cervello di mia madre (72 anni), dalla quale è emerso un inizio di demenza senile. È peggiorata in breve tempo, dimenticando e confondendo gli eventi e mettendo me e se stessa a rischio (ipotizzo non ne fosse consapevole); ho cercato di approcciarla in ogni modo possibile: con gentilezza e affetto, col rimprovero e col silenzio, ma nulla ha funzionato. So di non aver motivo di prendermela con lei a questo punto, ma le sue parole (e a volte le sue azioni) mi fanno tanto male. Come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare e a chi rivolgermi?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per svolgere una Consulenza psicologica.

Se vuole sono disponibile a seguirla.

Cordiali  saluti 

Pergoli Campanelli Martina 

Dott.ssa Martina Pergoli Campanelli

Dott.ssa Martina Pergoli Campanelli

Ancona

La Dott.ssa Martina Pergoli Campanelli offre supporto psicologico anche online

Salve, credo che qui in poche righe non possa essere esauriente il supporto. Le consiglio di chiedere un colloquio di sostegno psicologico come familiare di persona affetta da demenza. Se vuole io sono disponibile. 

Buonasera Roberta Fumagalli

Dott.ssa Roberta Fumagalli

Dott.ssa Roberta Fumagalli

Ancona

La Dott.ssa Roberta Fumagalli offre supporto psicologico anche online

Gentile Beatrice 

mi dispiace molto per la tua situazione. Sicuramente puoi prenderti cura di te, cominciando un percorso terapeutico. Resto a disposizione 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online