Perché due fratelli adulti arrivano a picchiarsi?

Margherita

I miei due figli ( 40 e 37 anni) oggi hanno litigato arrivando a picchiarsi, il più grande ha un carattere forte e dominante, alza spesso la voce e pretende di aver ragione anche se non è così. Il piccolo è più tranquillo ma oggi è esplosa la sua rabbia dopo che il fratello gli ha dato due schiaffi. Sono molto addolorata, non so come intervenire senza turbare l'uno o l'altro, mio marito è venuto a mancare 6 anni fa, loro vivono ancora in casa con me ed io sono davvero in difficoltà, non so cosa fare per farli ragionare. Grazie se vogliate darmi un consiglio

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Margherita, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buonasera Margherita, 

sarebbe opportuno approfondire la situazione insieme a lei per comprendere meglio. Quando il dolore è molto profondo, la rabbia è molto grande.

Resto a disposizione per riflettere insieme.

Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Paschetta