Perché due fratelli adulti arrivano a picchiarsi?

Margherita

I miei due figli ( 40 e 37 anni) oggi hanno litigato arrivando a picchiarsi, il più grande ha un carattere forte e dominante, alza spesso la voce e pretende di aver ragione anche se non è così. Il piccolo è più tranquillo ma oggi è esplosa la sua rabbia dopo che il fratello gli ha dato due schiaffi. Sono molto addolorata, non so come intervenire senza turbare l'uno o l'altro, mio marito è venuto a mancare 6 anni fa, loro vivono ancora in casa con me ed io sono davvero in difficoltà, non so cosa fare per farli ragionare. Grazie se vogliate darmi un consiglio

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Margherita, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera Margherita, 

sarebbe opportuno approfondire la situazione insieme a lei per comprendere meglio. Quando il dolore è molto profondo, la rabbia è molto grande.

Resto a disposizione per riflettere insieme.

Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Paschetta