Disturbi della personalità

Disturbo narcisistico personalità

giamaica

Condividi su:

Quali sono i segnali che indicano che il bambino diventerà dipendente narcisistico di personalità. Mia sorella, ho notato, che non dà sufficiente amore alle figlie e la più piccola soffre della rabbia del cavallo. Mia sorella trascura molto i membri della famicglia nel senso che quando è in casa ignora le figlie e anche il marito, lei è stata allontanata dalla madre all'età di 5 anni, in quanto alla madre le è venuta una psicosi depressiva, non è empatica, non dà affetto, ha rubato il lavoro di mia madre che lei le aveva passato temporaneamente per operarsi. Ho studiato grafologia generale e comprando un libro di grafologia giudiziaria ho scoperto che è narcisista, ha cinque segni grafologigi su 8. Sono preoccupata per mia nipote in quanto la scuola ha chiamato il neuropsichiatra infantile, la bambina mi dice continuamente le sue problematiche e sono veramente brutte le cose che mi dice, chiede continue conferme. La madre le mente sulle cose vere e le dice che io sono bugiarda, il marito è succube di lei e sottostà alla sua figura autoritaria.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Dott. Gerardo Settanni Brindisi (BR)

Buonasera


Signora, in un primo momento ero tentato di rispondere a quella che appariva la sua principale richiesta, cioè quali sono i segni di un disturbo narcisisitico. Se l'avessi fatto avrei aggiunto ulteriori e probabilmente poco utili classificazioni, a quelle che lei già ha elencato nella sua esposizione, senza aiutarla veramente. Da quello che dice, mi sembra che c'è una certa dose di confluenza/confusione di ruoli fra lei e sua sorella. Credo che valga la pena mettere per un pò da parte la catalogazione di segni e sintomi suggerendole di valutare di intraprendere, insieme a sua sorella, un percorso di consulenza familiare con l'aiuto di un collega. Se sua sorella non è disponibile, potrebbe tentare di convincerla manifestandole le sue preoccupazioni, e comunque potrebbe lei stessa trarre vantaggio da una eventuale consulenza individuale. Per di più se, come dice lei, l'origine del problema nasce dai disturbi di vostra madre, un percorso di crescita psicologica farà bene sia a voi due, che indirettamente alla bambina.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi della personalità"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

E` narcisista o no?

Gentilissimi, Vi scrivo per avere conferma o meno di ciò che penso, così da poter ...

3 risposte
Ipotesi al vaglio di comorbidità tra disturbo bipolare di tipo 1 e ADHD

Buongiorno, ho 39 anni e dalla primavera del 2015 sono stata diagnosticata bipolare del tipo 1, a ...

1 risposta
Sono confusa..possibili tratti borderline

Salve, mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di capire cosa mi succede..ho bisogno di ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.