Disturbo Ossessivo Compulsivo

Ossessioni e Compulsioni

08 Marzo 2021

contattami

Condividi su:

Ossessioni e compulsioni

Dottore mi aiuti, quando passo per strada non so se mettere i piedi sulle mattonelle pari o su quelle dispari

Caro mio, lei ha sicuramente l’ascendente in bilancia: insicuro e indeciso

E quindi? Cosa dovrei fare?

Vede.. lo ha fatto ancora!

Un breve e doverosa premessa: il tono “scherzoso” dell’incipit non vuole in alcun modo mancare di rispetto a chi oggi vive una situazione sicuramente angosciante come quella delle ossessioni e delle compulsioni, inoltre l’articolo propone una visione possibile del problema, una lettura probabile che sta alla base di un’altrettanto possibile e valido modo di affrontare il problema.

La persona che manifesta questo tipo di difficoltà (pensieri ossessivi spesso relativi e ordine e pulizia seguita da atti compensativi per diminuire le ossessioni stesse) è preda molto spesso del dubbio, un dubbio che lo angoscia e che dall’angoscia è alimentato!

Con alte probabilità la famiglia dove nasce una persona che sviluppa questo tipo di problematicità si struttura dentro una polarità che va su due estremi: paura da una parte, coraggio dall’altra. Cosa scelgo? Dove mi posiziono? In questo stato il rischio maggiore è quello di rimanere immobilizzato, e allora i sintomi si muovono per lui.

Nell’ossessione il pensiero è diventato inaccettabile e la compulsione arriva per abbassare l’ansia e depurarsi. Quale è quindi il vantaggio?

Che almeno la persona si muove, vive attraverso le ossessioni e si pulisce con le compulsioni.

In questa ottica ancora una volta una depressione o un attacco di panico sono paradossalmente sintomi che sì, si sommano a quelli già presenti, ma che portano la persona a chiedere aiuto e quindi a fare il primo passo per la guarigione. Come in molti altri casi, anche qui i sintomi manifesti sono solo la punta di un iceberg, non resta che decidere se guardare sotto oppure no.

 

 

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbo Ossessivo Compulsivo"?

Domande e risposte

Doc omosessuale o omosessualità?

Gentili dottori, vi scrivo perché è da un mese, se non di più, che faccio dei ...

2 risposte
Paura di essere contaminati

Buonasera a tutti, Un problema che mi affligge da un anno a questa parte è quello che io chiamo la ...

4 risposte
Trans o No?

Ho letto una domanda precedente aperta da una ragazza che si credeva omosessuale ma che aveva paura ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.