Pensieri ossessivi

I comportamenti patologici

26 Maggio 2017

contattami

Condividi su:

Spesso ogni uomo adotta nelle circostanze più diverse gli stessi comportamenti, senza minimamente accorgersi che quel tipo di "risposta comportamentale" non é sana, ma é patologica.

Ad esempio, si ha il bisogno compulsivo di acquistare oggetti di ogni tipo e si rientra in casa insoddisfatti, perché manca sempre qualche cosa non comprato. In questo caso, questo sfrenato bisogno nasce da un disagio interiore che deve essere individuato e modificato, visto che l'insoddisfazione ha un retaggio antico.

In analogo modo, se quando finisce una relazione le dinamiche sono sempre identiche - o si abbandona o si viene abbandonati - é evidente che esiste qualche comportamento che deve essere modificato. Uno degli errori più frequenti é la mancanza di consapevolezza rispetto alla ripetitività dei fatti (abbandonare, essere abbandonati, acquisto sfrenato ecc.), quindi, una buona osservazione di se stessi che crea la presa di coscienza del problema é un primo passo per risolverlo, se poi non ci si riesce da soli, bisogna andare da uno psicoterapeuta. 

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Pensieri ossessivi"?

Domande e risposte

Sono diventata adulta?

Ciao! Faccio questa domanda perché è da quando è finita la quarantena, e pi&ugr ...

3 risposte
Amore non corrisposto; ossessione

Gentili dottori, Sono un ragazzo single da una vita, di 26 anni. Non ho mai avuto fino ad ora una ...

2 risposte
Sono 14 anni che soffro profondamente per la mia ambivalenza sentimentale. Che devo fare?

Salve, mi chiamo Alberto, ho 29 anni ma sono almeno 14 che soffro in modo profondo, corrosivo e ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.