5 Frasi tipiche delle persone passive-aggressive

L’aggressività passiva è un modo nascosto, indiretto di esprimere sentimenti di rabbia. Anziché dire in maniera chiara e adeguata al proprio interlocutore cosa può aver dato fastidio o fatto arrabbiare, la persona passiva-aggressiva reagirà in maniera indiretta attraverso frasi o comportamenti che non manifestano apertamente il proprio stato d’animo e pensiero ma che mirano comunque a “vendicarsi” dell’altra persona.

Queste sono alcune delle frasi più comuni che caratterizzano chi assume un atteggiamento passivo-aggressivo (N.B da considerare il contesto specifico in cui vengono pronunciate)

  • “Non sono arrabbiato”

Negare i sentimenti di rabbia è uno dei comportamenti più tipici.

Piuttosto che essere schietta e onesta quando viene interrogata sui propri sentimenti, la persona passiva-aggressiva dirà: “Non sono affatto arrabbiata” anche quando, in realtà, ribolle dentro di sé.

  • “Non avevo capito che intendevi ora" 

Le persone passivo aggressive si affidano alla procrastinazione.

Tendono a rimandare più e più volte un compito assegnato o per frustrare gli altri o per uscire da una situazione scomoda senza essere costrette a rifiutare direttamente.

  • "Vuoi solo che tutto sia perfetto"

Quando la procrastinazione non è possibile, un'altra strategia passiva aggressiva è quella di svolgere i compiti richiesti in modo tempestivo ma inaccettabile. 

Per esempio, è il caso del partner che prepara una pietanza in un certo modo sapendo che l'altro la preferisce diversamente. La persona passiva aggressiva soddisfa una richiesta particolare ma la esegue in modo intenzionalmente inefficiente. Quando ciò viene fatto presente, la persona passiva aggressiva accusa gli altri di avere standard troppo rigidi e di perfezionismo.

  • “Sto arrivando!” “Tra poco lo faccio”

A parole sono bravissime a dirti di si, a soddisfare verbalmente ogni tua richiesta. Poi, però all’atto pratico ritardano il completamento dell’azione.

  • "Ok”  “Bene”

Tenere il broncio e ritrarsi da argomenti scottanti è una modalità tipica della persona passiva-aggressiva.

Anziché affrontare questioni scomode, taglia ogni comunicazione con frasi tipo: “ok, va bene così.”, senza manifestare direttamente i propri sentimenti e la propria contrarietà.

  • “Stavo solo scherzando”

Il sarcasmo è un’altra strategia tipica della persona passiva aggressiva. Fare dell’ironia amara che intende umiliare l’altro.

Finti complimenti e insulti velati.

Ovviamente queste frasi vanno lette all’interno di un contesto preciso.

Allenarci a riconoscerle, può aiutarci a comprendere meglio il nostro interlocutore.

In casi come questi, apprendere uno stile assertivo ci aiuterà a distinguere i diversi stili comunicativi, come quello passivo-aggressivo, e a sviluppare un approccio comunicativo- relazionale più efficace e adeguato ad ogni tipo di situazione.

Fonte: "10 things passive-aggressive people say "- psychology today

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento