PERCORSI DI PSICOLOGIA PREVENTIVA E DELLA SALUTE: Promuovere il Benessere Psicologico attraverso la Consapevolezza

La Psicologia della Salute e della Prevenzione precoce del disagio psicologico svolge un ruolo fondamentale nel campo della psicologia.   

Il suo obiettivo principale è promuovere il benessere psicologico e prevenire precocemente l' insorgere di disturbi e disagi mentali. Questo ramo della psicologia si concentra su percorsi individuali e di gruppo che affrontano diversi aspetti della vita di un individuo, come l'affettività, la sessualità, la comunicazione familiare, il sostegno alla genitorialità, il contesto sociale, lavorativo e scolastico.

L'obiettivo principale di tutti questi interventi è aumentare la consapevolezza del soggetto riguardo agli argomenti trattati. Attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza, si mira a prevenire precocemente linsorgere di disagi e disturbi psicologici. Questi percorsi di psicologia preventiva e della salute non sono rivolti solo agli adulti, ma sono particolarmente adatti anche per i giovani, specialmente durante la fase preadolescenziale e adolescenziale.

Alcuni esempi di interventi di Psicologia Preventiva e della Salute rivolti ai giovani includono 

- Interventi sull'affettività e sulla sessualità: Questi percorsi offrono supporto e informazioni riguardo all'affettività e alla sessualità, promuovendo una sana consapevolezza e relazioni positive.

- Interventi sulle dipendenze da sostanze e nuove dipendenze: Questi percorsi mirano a sensibilizzare i giovani sui rischi delle dipendenze da sostanze e delle nuove forme di dipendenza, fornendo strategie di prevenzione e sostegno. 

- Interventi sul bullismo e cyberbullismo: Questi percorsi si concentrano sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo un ambiente sicuro e rispettoso. 

- Interventi sulla comunicazione in famiglia e nella scuola: Questi percorsi mirano a migliorare le competenze comunicative all'interno della famiglia e nella scuola, promuovendo relazioni sane e costruttive.

Per gli adulti, sono disponibili diversi percorsi di psicologia preventiva e della salute, che includono 

- Percorsi di coppia: Questi percorsi offrono supporto alle coppie, aiutandole a migliorare la comunicazione e affrontare le sfide della relazione.

- Percorsi di sostegno alla genitorialità: Questi percorsi sono pensati per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, fornendo strategie efficaci di gestione e supporto emotivo 

- Percorsi per la comunicazione efficace nel contesto sociale e organizzativo: Questi percorsi mirano a migliorare le competenze comunicative negli ambienti sociali e lavorativi, promuovendo relazioni positive e un clima collaborativo. 

- Percorsi mirati al miglioramento dell'autostima (comportamento verso se stessi) e dell'assertività (comunicazione verso gli altri) : per potenziare le proprie forze e tirarne fuori di nuove, alla ricerca di un equilibrio interiore che permetta di avere 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento