Psicoterapia

Psicoanalisi o Psicoterapia. Quali sono le differenze?

contattami

Condividi su:

Un argomento così complesso merita uno spazio più ampio e non può essere esaurito in poche righe. Tuttavia, di  seguito cercherò di fornire informazioni utili ad orientarsi.

La psicoterapia è una metodologia di cura dei principali modi con cui si manifesta la sofferenza umana, che in temini tecnici viene chiamata psichica, sia quando tale sofferenza si manifesta con segnali e sintomi ben precisi, sia quando si esprieme in maniera caotica e confusa.

La Psicoanalisi è una psicoterapia, cioè una metodologia di cura, così come lo è la psicoterapia ad orientamento analitico, sitemico-relazionale, analitico transazionale, della gestalt-therapy, bioenergetico-corporeo.

Non esistono tante psicoterapie, ma differenti metodologie di lavoro, cioè differenti linguaggi in grado di decodificare la sofferenza psichica. Ogni linguaggio possiede la propria grammatica e la propria sintassi, e sono tutti in grado di decodificare la sofferenza umana.

Tali metodologie di lavoro funzionano tutte, ma a differenti livelli. L'efficacia di una terapia dipende molto dalla capacità di utilizzare la grammatica  e la sintassi di quella metodologia di lavoro. Nella pratica clinica è importante capire anche che tipo di lvoro è adatto per quel paziente in un dato momento. Nel percorso terapeutico ci saranno momenti in cui sono necessarie tecniche elaborative-espressive, momenti in cui saranno necessarie tecniche contenitivo-supportivo e momenti in cui saranno necessarie tecniche più strutturate sul versante cognitivo o comportamentale.

Essere psicoterapeuiti è un lavoro complesso dove conta molto la formazione ed il continuo mettersi in gioco. La qualità del lavoro di uno psicoterapeuta non è legata ad "appartenenze istituzionali", bensì all'esperienza e all'etica professionale. Noi psicoterapeuti abbiamo un obbligo personale e poi professionale di fare un percorso di cura su noi stessi, percorso che non si esaurisce mai per chi sceglie di fare questo lavoro.

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicoterapia"?

Domande e risposte

Psicoterapia e giocosità

Salve, mi sono reso conto che un elemento per me imprescindibile in un rapporto psicoterapeutico, ...

4 risposte
Andarsene di casa: significa davvero voler fuggire?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e sto pensando di andarmene di casa. Sono in terapia da ...

6 risposte
Lo xeplion è indicato per la sindrome di Asperger?

Salve sono un ragazzo di 26 anni affetto da SA, lo psichiatra mi ha prescritto lo xeplion, ma andand ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.