La Psicoterapia in cosa consiste?

Un argomento così complesso merita uno spazio più ampio e non può essere esaurito in poche righe. Tuttavia, di  seguito cercherò di fornire informazioni utili ad orientarsi.

La psicoterapia è una metodologia di cura dei principali modi con cui si manifesta la sofferenza umana, che in temini tecnici viene chiamata psichica, sia quando tale sofferenza si manifesta con segnali e sintomi ben precisi, sia quando si esprieme in maniera caotica e confusa.

La Psicoanalisi è una psicoterapia, cioè una metodologia di cura, così come lo è la psicoterapia ad orientamento analitico, sitemico-relazionale, analitico transazionale, della gestalt-therapy, bioenergetico-corporeo.

Non esistono tante psicoterapie, ma differenti metodologie di lavoro, cioè differenti linguaggi in grado di decodificare la sofferenza psichica. Ogni linguaggio possiede la propria grammatica e la propria sintassi, e sono tutti in grado di decodificare la sofferenza umana.

Tali metodologie di lavoro funzionano tutte, ma a differenti livelli. L'efficacia di una terapia dipende molto dalla capacità di utilizzare la grammatica  e la sintassi di quella metodologia di lavoro. Nella pratica clinica è importante capire anche che tipo di lvoro è adatto per quel paziente in un dato momento. Nel percorso terapeutico ci saranno momenti in cui sono necessarie tecniche elaborative-espressive, momenti in cui saranno necessarie tecniche contenitivo-supportivo e momenti in cui saranno necessarie tecniche più strutturate sul versante cognitivo o comportamentale.

Essere psicoterapeuiti è un lavoro complesso dove conta molto la formazione ed il continuo mettersi in gioco. La qualità del lavoro di uno psicoterapeuta non è legata ad "appartenenze istituzionali", bensì all'esperienza e all'etica professionale. Noi psicoterapeuti abbiamo un obbligo personale e poi professionale di fare un percorso di cura su noi stessi, percorso che non si esaurisce mai per chi sceglie di fare questo lavoro.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento