Psicoterapia

Psicoanalisi o Psicoterapia. Quali sono le differenze?

19 Ottobre 2017

contattami

Condividi su:

Un argomento così complesso merita uno spazio più ampio e non può essere esaurito in poche righe. Tuttavia, di  seguito cercherò di fornire informazioni utili ad orientarsi.

La psicoterapia è una metodologia di cura dei principali modi con cui si manifesta la sofferenza umana, che in temini tecnici viene chiamata psichica, sia quando tale sofferenza si manifesta con segnali e sintomi ben precisi, sia quando si esprieme in maniera caotica e confusa.

La Psicoanalisi è una psicoterapia, cioè una metodologia di cura, così come lo è la psicoterapia ad orientamento analitico, sitemico-relazionale, analitico transazionale, della gestalt-therapy, bioenergetico-corporeo.

Non esistono tante psicoterapie, ma differenti metodologie di lavoro, cioè differenti linguaggi in grado di decodificare la sofferenza psichica. Ogni linguaggio possiede la propria grammatica e la propria sintassi, e sono tutti in grado di decodificare la sofferenza umana.

Tali metodologie di lavoro funzionano tutte, ma a differenti livelli. L'efficacia di una terapia dipende molto dalla capacità di utilizzare la grammatica  e la sintassi di quella metodologia di lavoro. Nella pratica clinica è importante capire anche che tipo di lvoro è adatto per quel paziente in un dato momento. Nel percorso terapeutico ci saranno momenti in cui sono necessarie tecniche elaborative-espressive, momenti in cui saranno necessarie tecniche contenitivo-supportivo e momenti in cui saranno necessarie tecniche più strutturate sul versante cognitivo o comportamentale.

Essere psicoterapeuiti è un lavoro complesso dove conta molto la formazione ed il continuo mettersi in gioco. La qualità del lavoro di uno psicoterapeuta non è legata ad "appartenenze istituzionali", bensì all'esperienza e all'etica professionale. Noi psicoterapeuti abbiamo un obbligo personale e poi professionale di fare un percorso di cura su noi stessi, percorso che non si esaurisce mai per chi sceglie di fare questo lavoro.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicoterapia"?

Domande e risposte

Mio figlio di 10 anni ogni giorno dice di avere dei brutti pensieri, cosa gli sta succedendo?

Buonasera, vorrei sottoporle questo comportamento che da circa un mese manifesta mio figlio di 10 ...

2 risposte
Non riesco a condividere le mie emozioni, nemmeno col terapeuta

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni, da ottobre ho ripreso un percorso di terapia iniziato ...

3 risposte
E' un atteggiamento giusto? Un atteggiamento sano?

Salve. Penso che il mio terapeuta provi attrazione sessuale/interesse nei miei confronti. E' sposat ...

7 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.