Stress

Classi di esercizi di bioenergetica

contattami

Condividi su:

 

Analisi Bioenergetica:


L’Analisi Bioenergetica è stata ideata dal dott. Alexander Lowen negli anni 50, in cui fondò la prima scuola a New York, ha fondato scuole in tutto il mondo fino ad arrivare in Italia nel 1978.
L’Analisi Bioenergetica si pone l’obiettivo di comprendere la personalità in termini dei processi energetici dell’individuo: la vitalità di una persona è data dalla quantità di energia che fluisce liberamente nel corpo.
Migliorando i processi energetici, approfondendo il respiro attraverso il movimento, si potenziano tutte le funzioni vitali.
Il concetto fondamentale della Bioenergetica è: il corpo e la mente sono funzionalmente identici, ciò che accade nella mente riflette ciò che accade nel corpo e viceversa. L’organismo funziona come una totalità unica, dove mente e corpo si influenzano reciprocamente.
Nel corso del tempo, attraverso le varie esperienze vissute (perlopiù con le figure di accudimento) si creano una serie di blocchi a livello corporeo, che impediscono alle emozioni e all’energia di fluire liberamente. I blocchi sono accumuli di energia vitale stagnante, che si manifestano a livello fisico in contrazioni muscolari croniche e nello squilibrio della struttura ossea, a livello emotivo paura, rabbia, chiusura in se stessi e a livello mentale passività e rigidità.
Il repertorio di esercizi psicofisici, che aiutano l’individuo nella sua liberazione dell’energia bloccata che viene trasformata in energia vitale e miglioramento della qualità del vivere, sono molti e possono essere usati sia in terapia che fuori della seduta terapeutica (classi di esercizi di Bioenergetica) in gruppo.
Il contatto con le proprie contrazioni corporee ed energetiche, promosso attraverso il movimento bioenergetico, produce un miglioramento della salute in linea generale, dell’autostima, e una maggior contatto con la gioia di vivere.

Classi di esercizi di Bioenergetica:

Il repertorio di esercizi psicofisici, che aiutano l’individuo nella sua liberazione dell’energia bloccata che viene trasformata in energia vitale e gioia di vivere, sono molti e possono essere usati anche al di fuori della seduta terapeutica.
Gli esercizi si concentrano sul movimento corporeo accompagnato all’uso della voce e anche ad esercizi per gli occhi. Ristabilendo un buon contatto con la realtà ed i sentimenti, aumenta la sicurezza fisica ed emotiva. Gli esercizi psicofisici tendono a ristabilire la motilità e l’espressività naturale dell’organismo.
Gli esercizi di Bioenergetica non sono né una psicoterapia né una ginnastica, ma propongono di far entrare chi li pratica in contatto con la propria unità mente corpo; il proprio corpo e le proprie emozioni.

Nella pratica è importante il rispetto dei propri limiti e dei confini altrui. (Non è importante la prestazione, ma il sentire, stare in quello che c’è).


Perché partecipare alle classi di esercizi di Bioenergetica?
- migliorare la connessione corpo-mente
- alleviare l'ansia e la tristezza
- allentare le tensioni muscolari
- migliorare la respirazione
- potenziare il contatto con le proprie emozioni
- favorire l'espressività e la spontaneità


Ogni incontro ha la durata di 1 ora ed è a cadenza settimanale.

Si consiglia un abbigliamento comodo ed è necessario portare con sé un materassino da palestra.
Per l'iscrizione ad un ciclo ciclo di Bioenergetica, è richiesto un breve colloquio gratuito conoscitivo (da concordare), nel quale provvederò a fornire maggiori informazioni.

 

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Stress"?

Domande e risposte

Afasia transitoria - Tac e analisi nella norma

Buongiorno, domenica mattina il mio compagno (33 anni) è stato svegliato all'alba da nostro ...

2 risposte
Sto perdendo le redini della mia vita

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sto cercando di capire cosa voglio fare della mia vita, che ad ...

3 risposte
Somatizzazione conseguente allo stress

Buongiorno, sono un'invalido al 100%, ciò dovuto alle conseguenze di un gesto conseguente ad una ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.