Buongiorno, la mia difficoltà sta nella capacità di espressione, spesso non riesco a dire delle parole che conosco perché non mi vengono in mente. A volte solo a esprimermi o a raccontare mi diventa difficile e pensate, faccio anche improvvisazione teatrale da diversi anni, ma la situazione mi pesa molto. È possibile che abbia qualche difficoltà da risolvere tramite uno Psicoterapeuta? Grazie
Salve Giulio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo Giulio,
raccontarsi e permettersi di esprimersi liberamente è molto difficile, ma lei con questa descrizione è riuscito molto bene a esprimere questa la Sua fatica e il disagio che questo comporta.
Non è mai facile chiedere aiuto e porsi un pensiero in merito a se stessi e ciò che proviamo e viviamo, per questo ci tengo a ringraziarla per aver condiviso questo disagio che se Lei sente il desiderio di approfondire può affidarsi a un psicoterapeuta con cui può imparare a leggere assieme questa difficoltà, elaborarla e trasformarla partendo da Lei.
Cordiali saluti, Dott.ssa Giovanna Grasso
Buongiorno Giulio, ho letto attentamente quanto hai scritto, ovviamente non mi sarà possibile risponderti in maniera esaustiva ma proverò comunque a darti un feedback.
Può capitare che in alcune situazioni non riusciamo ad esprimerci esattamente come vorremmo e questo può dipendere da molteplici motivi; per citarne qualcuno, la difficoltà ad esprimersi (in senso lato) può essere legata a circostanze situazionali particolari, nuove, oppure che rappresentano qualcosa di specifico per noi, quindi l'emozione che proviamo potrebbe giocare a nostro sfavore e bloccare le parole; ancora il senso di "vuoto" di pensieri può essere conseguenza dell'idea che parlare ad una tipologia di persona di un determinato argomento o semplicemente nell'esprimere la nostra opinione all'altro ci possa mettere nella condizione di essere "osservati, criticati e respinti.
Potrebbe sicuramente esserti utile fare un primo incontro conoscitivo con uno psicologo-psicoterapeuta e insieme al professionista capire meglio qual è il problema e come affrontarlo affinchè tu possa sentirti meglio e gestire tale aspetto in modo funzionale e senza che ti ostacoli.
Buona scelta, invece se vorrai contattarmi io sono disponibile e ricevo a Scorzè (VE)