Difficoltà ad esprimermi

Giulio

Buongiorno, la mia difficoltà sta nella capacità di espressione, spesso non riesco a dire delle parole che conosco perché non mi vengono in mente. A volte solo a esprimermi o a raccontare mi diventa difficile e pensate, faccio anche improvvisazione teatrale da diversi anni, ma la situazione mi pesa molto. È possibile che abbia qualche difficoltà da risolvere tramite uno Psicoterapeuta? Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Caro Giulio,

è possibile sicuramente che attraverso una psicoterapia tu possa comprendere da dove nasce questa difficoltà di espressione, come e quando si manifesta e cosa centra con il lavoro teatrale che fai (cosa succede quando entri nel ruolo dell'attore che ti permette di riuscire ad esprimerti senza difficoltà?), e quindi successivamente come risolvere questa tua difficoltà.

Se ti può interessare posso essere disponibile ad un colloquio conoscitivo anche online.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Salve Giulio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentilissimo Giulio,

raccontarsi e permettersi di esprimersi liberamente è molto difficile, ma lei con questa descrizione è riuscito molto bene a esprimere questa la Sua fatica e il disagio che questo comporta.

Non è mai facile chiedere aiuto e porsi un pensiero in merito a se stessi e ciò che proviamo e viviamo, per questo ci tengo a ringraziarla per aver condiviso questo disagio che se Lei sente il desiderio di approfondire può affidarsi a un psicoterapeuta con cui può imparare a leggere assieme questa difficoltà, elaborarla e trasformarla partendo da Lei.

Cordiali saluti, Dott.ssa Giovanna Grasso

Buongiorno Giulio, ho letto attentamente quanto hai scritto, ovviamente non mi sarà possibile risponderti in maniera esaustiva ma proverò comunque a darti un feedback.

Può capitare che in alcune situazioni non riusciamo ad esprimerci esattamente come vorremmo e questo può dipendere da molteplici motivi; per citarne qualcuno, la difficoltà ad esprimersi (in senso lato) può essere legata a circostanze situazionali particolari, nuove, oppure che rappresentano qualcosa di specifico per noi, quindi l'emozione che proviamo potrebbe giocare a nostro sfavore e bloccare le parole; ancora il senso di "vuoto" di pensieri può essere conseguenza dell'idea che parlare ad una tipologia di persona di un determinato argomento o semplicemente nell'esprimere la nostra opinione all'altro ci possa mettere nella condizione di essere "osservati, criticati e respinti.

Potrebbe sicuramente esserti utile fare un primo incontro conoscitivo con uno psicologo-psicoterapeuta e insieme al professionista capire meglio qual è il problema e come affrontarlo affinchè tu possa sentirti meglio e gestire tale aspetto in modo funzionale e senza che ti ostacoli.

Buona scelta, invece se vorrai contattarmi io sono disponibile e ricevo a Scorzè (VE)