Varie

Lo Studio della Personalita' e del se'

08 Novembre 2013

contattami

Condividi su:

Gli antichi Greci dicevano "Conosci te stesso" ma nel campo della psicologia questo tipo di ricerca puo' assumere diverse sfaccettature.

Il lavoro di Eysenck sulla dimensione neurotica della personalita' ha aperto la strada a molti altri modelli di studio fino alla definizione moderna dei grandi cinque tratti della personalita': estroversione, piacevolezza, coscienziosita', neuroticismo ed apertura all'espeirienza.

Oggi si possono condurre molti testi sulla personalita' ma mentre e' d'obbligo un pò di scetticismo sulla loro validita', alcuni di essi, invece possono procurare dei piacevoli giudizi.
Naturalmente chi siamo in un certo punto della nostra vita, e' diverso dal chi siamo in un altro punto del nostro cammino esistenziale.

Erik Ericson ha parlato di "crisi di identita" e nella sua magistrale biografia di Martin Lutero, e' riuscito a spiegare cosa significa perdere la propria identita'. la radice del problema e' comunque il fatto che gli esseri umani devono fare i conti con la competitivita'.

Freud lo diceva esplicitamente che le esperienze da bambini risultano nella creazione del se che puo' dirigersi verso lo stare insieme o l'isolarsi dalla gente.
Queste tendenze erano una sorta di maschera che e' potuta sfociare in una neurosi se dfa adolescenti non ne riuscivamo di venirne a capo.
 

Commenta questa pubblicazione

Iscriviti o accedi per lasciare un commento

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Domande e risposte

Paura di guidare

Non guido da quando avevo 18 anni, perché penso di non esserci portata. Ora a 46 anni ho ...

1 risposta
Cambiare la mia vita e renderla solo mia

Salve, sono una ragazza di quasi 25 anni e sono finita qui perché è da molto che neces ...

3 risposte
Come andare dallo psicologo senza che i genitori lo scoprano

Esiste un modo per andare dallo psicologo senza che i miei lo scoprano? Ho 24 anni ma sono ancora ...

10 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.