Equipe di lavoro → Professionalità diverse Obiettivi comuni

Raggiungere un buon senso d’identità personale permette di stare bene con se stessi, con gli altri, di affrontare i cambiamenti inevitabili della vita e gli eventi, a volte dolorosi,..., [ ... ]

Transfert e Controtransfert

Vanno definiti gli strumenti (psicologici) attraverso i quali possiamo rilevare i fenomeni corporei. Ci si può riferire a due concetti - base (empatia e controtransfert) come strumenti fondamentali..., [ ... ]

Le Emozioni → Il rapporto con le emozioni

Questo tipo di relazione con le emozioni rispecchia in realtà una dimensione molto diffusa nella nostra cultura che ci insegna ad essere diffidenti verso le nostre emozioni: ad avere paura di..., [ ... ]

Il Dolore → Persistente o Cronico

Essi consistono nella reazione del paziente ai sintomi e agli impedimenti imposti dalla malattia o dalle terapie, nell’impatto della malattia sulle relazioni con gli altri ed in eventuali..., [ ... ]

02 Novembre 2011

Demenza → Sostegno psicologico alle famiglie

La vita talvolta ci stanca fino a farci gridare perdono in attesa di un dolce riposo Le scoperte in campo medico-scientifico hanno da un lato migliorato la qualità della vita permettendo di vivere..., [ ... ]

Senso di Colpa → Aiuto terapeutico nel bambino

La formazione delle credenze patogene Secondo Weiss (1993), il bambino può formarsi credenze patogene semplicemente convincendosi che i genitori lo trattano come meritano. Egli porta come esempio..., [ ... ]

Costellazioni Familiari → Il sistema familiare

Secondo il modello delle costellazioni familiari di Bert Hellinger la spiegazione di alcuni eventi problematici risiede nella nostra famiglia. La famiglia viene vista come un sistema integrato di..., [ ... ]

Mente e Corpo → La consapevolezza corporea

Il nostro corpo è sempre con noi, fedele compagno di esperienze quotidiane. Siamo abituati alla sua presenza: scontata o piacevole quando fila tutto “liscio”, spiacevole non appena ne perdiamo..., [ ... ]

Consapevolezza Corporea Integrale

Lo stato di separazione tra mente e corpo Nel corso della crescita, l’individuo opera inconsciamente dei processi di rimozione in nome di un buon adattamento alla realtà. In genere, tende a..., [ ... ]