Psicopatici si nasce o si diventa? È vero che il loro mondo interno disconosce sentimenti ed emozioni? Ho cercato qualcosa in merito sul web, ma c’è chi dice una cosa e chi ne dice un’altra.
William
Psicopatici si nasce o si diventa? È vero che il loro mondo interno disconosce sentimenti ed emozioni? Ho cercato qualcosa in merito sul web, ma c’è chi dice una cosa e chi ne dice un’altra.
3 risposte degli esperti per questa domanda
Caro William
Ogni credenza assecondata diventa realtà, e il mondo rifiuta cio che non sa spiegare, convinto che esista solo ciò che la ragione comprende.
Gentile utente
in psicologia il termine "psicopatico" non indica alcun tipo di patologia specifica. Si parla invece solitamente di soggetti "psicotici", individui cioè che stanno attraversando una fase in cui hanno difficoltà di vario genere che possono andare dalla presenza di paranoie alle allucinazioni uditive e/o visive, dalle idee di riferimento all'ideazione suicidaria, dalla perdita di contatto con la realtà alle manie di persecuzione e molto altro. La psicosi in ogni caso non è qualcosa con cui si nasce. E' possibile che in alcuni casi ci sia una predisposizione genetica a sviluppare alcuni tipi di disturbo ma in generale è l'ambiente in cui viviamo ad influire in massima parte sulla psicosi: l'educazione che riceviamo, il tipo di relazione cui siamo esposti in famiglia, eventi di vita avversi o tragici, possibili abusi, invalidazione dei propri vissuti e dei propri sentimenti, consumo di droghe e altre sostanze psicotrope; questi e molti altri fattori possono influire sullo sviluppo di una psicosi perciò per concludere direi decisamente che non è qualcosa con cui si nasce ma una fase (a volte solo passeggera, a volte molto lunga) che ci si trova ad affrontare quando il sé dell'individuo cede di fronte alle difficoltà della vita.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Maimone
Buongiorno,
alcuni studi hanno ricercato fattori genetici a riguardo senza conclusioni univoche; sicuramente in molti casi si è riscontrata una familiarità di tipo ambientale (chi vive in un certo contesto, probabilmente svilupperà la psicopatologia in modo correlato a chi si prende -o non si prende- cura di lui).
Sicuro è quindi che l'ambiente psico-sociale ed emotivo nel quale si cresce e si vive è assai predittivo-anche se non certo- dell'insorgere della psicopatia.
Cordiali saluti,
Dr. Diego Guarneri
Soresina (CR)
Scopri tutti i contenuti per
Varie
domande e risposte
Buonasera sono un papa di un ragazzo di 16 anni quando era piccolo fino ai 6/7 anni era molto attaccato a me mi cercava giocava era attaccatissimo a me. Poi purtroppo mi sono dovuto operare e sono... [ ... ]
Quasi due mesi fa ho perso mio marito per una grave malattia al fegato. Tredici anni assieme e quattro mesi di matrimonio: è andato via il giorno del nostro quarto mese da sposati ufficialmente. A... [ ... ]
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sharon, ho 31 anni. Sono fidanzata con una persona da 10 anni: i primi anni andava tutto bene, ora però, negli ultimi due anni, questa persona ha come routine quella... [ ... ]
potrebbe interessarti