Mia figlia di 17 anni

Abaz

Salve a tutti... Volevo una informazione possibile... E da po di tempo a questa parte, che mia figlia disegna un personaggio di se stessa sempre molto cupo e luoghi tristi e l'altra particolarità e che si disegna senza bocca! Oggi ha disegnato se stessa nella Vasca da bagno immersa nel Sangue... Quando le ho chiesto cosa fosse quel disegno lei ha detto che le venuta quella idea mentre si faceva la doccia ed è una nuova vignetta ed idea per il suo fumetto... Mi dovrei preoccupare?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera, capisco la sua preoccupazione tuttavia mi rendo conto che i ragazzi oggi sono esposti a dei contenuti importanti che poi tendono a elaborare ed elaborare a modo proprio. Sicuramente il tema del disegno è particolare tuttavia questo come unico indizio ritengo possa essere Poco sufficiente per ipotizzare chissà cosa tuttavia se nota che in questo periodo, oltre a questo tipo di disegno, sussistono anche altri segnali di malessere quali umore irritabile, apatia, idee cupe ecc.. allora vale la pena che possiate chiedere un aiuto psicologico per capire meglio cosa sta accadendo.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno a lei,

sulla base di quanto ha riferito in breve, credo sia opportuno richiedere una consulenza psicologica così da capire se sia il caso o meno di intervenire. Prima di fare ciò, ne parli con sua figlia così da renderla innanzitutto partecipe. 

Sulla sua domanda se sia il caso di preoccuparsi, credo che il solo fatto che lei abbia chiesto un parere professionale sia sinonimo di una qualche preoccupazione che andrebbe esplorata. 

Saluti

Dott.ssa Dorotea Corona 

Dott.ssa Dorotea Corona

Dott.ssa Dorotea Corona

Taranto

La Dott.ssa Dorotea Corona offre supporto psicologico anche online

Caro Abaz,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, Andrea. È evidente che la vostra vita sessuale ha subito un cambiamento significativo dopo aver smesso di avere incontri con terze persone. La mancanza di eccitazione che lei descrive potrebbe essere legata all'adrenalina e all'eccitazione che quegli incontri particolari le fornivano. 

Quando si introducono elementi così stimolanti in una relazione, è possibile che il "normale" poi non sembri più sufficiente. Questo può creare una sorta di dipendenza psicologica da situazioni altamente stimolanti, rendendo meno interessanti le esperienze più quotidiane o convenzionali.

Lei ha ragione nel sottolineare i rischi associati a incontri con sconosciuti, e sembra che sua moglie sia giustamente preoccupata per la sicurezza. Tuttavia, la mancanza di eccitazione che lei sta sperimentando è un problema che merita attenzione.

Potrebbe essere utile consultare un terapeuta sessuale per esplorare le ragioni dietro questa mancanza di interesse e per trovare modi per riaccendere la passione nella vostra relazione. A volte, piccoli cambiamenti nel modo in cui si vive la sessualità possono fare una grande differenza.

Grazie ancora per aver condiviso la sua esperienza e le auguro il meglio nel trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online