Come non far soffrire e sentire in colpa un bimbo che non ha mai conosciuto la sua mamma biologica

francesca

Buongiorno, Non ho dato alla luce questo bambino, che oggi ha 8 anni, perchè la sua mamma biologica è mancata alla sua nascita, quindi non l'ha mai conosciuta. Sono tre anni che vivo con lui e suo papà (mio compagno) e siamo felici insieme e il bimbo mi chiama mamma, considerandomi come tale. Siamo una famiglia, e io considero il bimbo come se fosse il mio, lui conosce la sua storia dolorosa, ma mi domando però sempre se il bimbo possa in futuro soffrire per questa figura, che non ha mai conosciuto (per forturna, nella disgrazia) e se l'amore che riceve da parte mia potrà compensare questa perdita. Grazie mille

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Francesca,

e' comprensibile la sua preoccupazione. Il bambino potrebbe confrontarsi, anche inconsapevolmente, col tema della perdita e con fantasie sulla madre biologica, e cio' sarebbe del tutto naturale. I sentimendi di colpa possono svilupparsi in assenza di informazioni congruenti e corrette. La differenza sta nell'atteggiamento che si puo' assumere, mostrando una tollerabilita' ad un ipotetico dolore ma anche curiosita' del bambino, accettandolo nelle sue paure ed accompagnandolo con l'esperienza quotidiana della presenza amorevole che non si nasconde alle difficolta'. Potrebbe essere utile che lei possa verificare piu' profondamente (se cio' non e' avvenuto) i suoi sentimenti rispetto un figlio non biologico, che, deduco dal contenuto, sia figlio del suo compagno e della madre biologica deceduta. E poiche' lei vive con il bambino da tre anni, sarebbe interessante capire come il bambino ha vissuto o elaborato l'assenza della madre naturale dalla sua nascita.    

Cordialmente

Dott.ssa Paola Poeta

Dott.ssa Paola Poeta

Roma

La Dott.ssa Paola Poeta offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, 

Nel male, non averla conosciuta o meglio non ricordarla, è meno doloroso che ricordare una perdita come quella della mamma avvenuta in tenera età, un età dove il supporto materno è nutrimento essenziale. Sicuramente, crescendo farà delle domande e sarà curioso di sapere ed è giusto che le sue domande trovino risposte adeguate al suo stato evolutivo. Nessuno può predire il futuro, ma sicuramente crescere in una famiglia felice e stabile con due figure genitoriali presenti ed accoglienti potrà solo giovare alla sua salute psichica ed emotiva. 

Dr. Nicola Fuso

Dott. Nicola Fuso

Dott. Nicola Fuso

Perugia

Il Dott. Nicola Fuso offre supporto psicologico anche online

Gentile Francesca,

sarebbe interessante comprendere come questo bambino abbia vissuto da un punto di vista emotivo i primi cinque anni della sua vita e come veda la sua presenza nella sua vita. Ad ogni modo, la perdita della madre biologica rappresenta per il bambino una ferita che può portare con sé delle fatiche e delle domande. È importante dare risposte chiare e sincere ma allo stesso tempo caratterizzate da calore empatia.

Quali sono le sue paure e le sue difficoltà legate a questa situazione? Qual è la responsabilità che sente nei confronti di questo bambino? Capisco che sia faticoso per lei pensare che il bambino possa stare male e soffrire, ma è necessario attraversare il dolore e vivere le emozioni, anche quelle negative, per riuscire a dare significato a ciò che è accaduto.

Intraprendere un suo percorso psicologico potrebbe consentirle di fare chiarezza rispetto alle sue emozioni, permettendole di riuscire a trovare un maggiore equilibrio per riuscire ad affrontare al meglio questa situazione.

Qualora lo desiderasse, resto a disposizione sia in presenza presso lo studio dove ricevo a Milano, che per una consulenza online.

Un caro saluto.

Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese

Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese

Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese

Milano

La Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Francesca. La nascita di questo bimbo è avvenuta insieme a un grave lutto che è la perdita della sua mamma. Diversi studi nel campo delle neuroscienze hanno mostrato come il nostro cervello già in utero e nel periodo post-natale possa apprendere e “registrare” in memoria esperienze percettive ed emotive. Si formano delle vere e proprie “tracce mnestiche neurali” di cui non possiamo avere una memoria visiva e consapevole ma sono registrate nel nostro cervello e possono avere dei risvolti nella nostra crescita. Lui non potrà ricordare in termini di immagini mentali la sua mamma ma il suo cervello conserva tutte le tracce mnestiche relative la gravidanza il post parto. L'amore che lei può dare a questo bambino è indiscutibile ma dovete sempre tenere a mente ciò che il bambino ha vissuto e dargli l'opportunità di poter elaborare questo lutto seppur lui di questo non abbia “memorie visive” consapevoli. Vi consiglierei di fare delle consulenze per capire se può essere il caso di far intraprendere un percorso di psicoterapia al bimbo.

Un caro saluto

Beatrice Marasso

Dott.ssa Beatrice Marasso

Dott.ssa Beatrice Marasso

La Spezia

La Dott.ssa Beatrice Marasso offre supporto psicologico anche online