Famiglia e bambini

Come posso aiutare mia figlia a gestire le sue emozioni?

Rosalba

Condividi su:

Salve, ho una bambina di 17 mesi ed essendo la prima non abbiamo esperienza. Lei è una bimba molto vivace e precoce, ma anche estremamente sensibile e nell'ultimo mese ha incominciato a reagire in maniera "esasperata" ad emozioni come la rabbia o la vergogna. Ad esempio, eravamo con degli amici e lei ha fatto una cosa divertente e ci siamo messi a ridere, ma quando ha visto che tutti la guardavano ha iniziato a piangere e appena l'ho presa in braccio per tranquillizzarla lei ha reagito in maniera violenta e poi si è messa le manine in bocca provando a provocarsi il vomito. Siamo preoccuppati proprio per quest'ultima cosa che fa molto spesso perché se non riusciamo a calmarla in tempo poi vomita davvero, è come se lei per mostrarci un suo disagio si fa del male fisico e noi non sappiamo proprio come fare. Le dedichiamo tutto il nostro tempo e le nostre attenzioni, cerchiamo di stare attenti alle sue esigenze e ai suoi stati d'animo, ma non sappiamo proprio come poterla aiutare in questa situazione.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Rosalba, la sua bimba è davvero molto piccola e il percorso che deve fare per imparare a conoscere e a gestire le emozioni è ancora lungo. Le sue reazioni possono sembrarvi "violente", ma è perché la bambina non ha ancora la possibilità di mettere in parole ciò che prova, quindi agisce col corpo quello che non può dire con la voce.


Se la bimba va al nido potreste provare a confrontarvi con le educatrici e farvi suggerire qualche strategia utile ad arginare o ad eliminare il meccanismo del vomito (lo fa solo con voi o anche con altri?), in caso contrario potreste chiedere un consulto ad un collega della vostra zona che si occupi di sostegno alla genitorialità, approfittando dell'occasione per acquisire più sicurezza nel vostro nuovo ruolo di genitori. Un saluto 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mia figlia non mi riconosce più!

Salve, da alcuni giorni mia figlia grande di 12 anni evidenzia un comportamento che ci sta facendo ...

5 risposte
Spesso sono assente per lavoro e i bambini ne risentono. Come posso gestire questa mancanza?

Buongiorno sono una mamma di 45 anni ed ho due bambini, un maschietto di 10 anni e una femminuccia ...

1 risposta
Vacanze di famiglia si o no?

Buongiorno, Sono la mamma di una bambina di 3 anni e tra poco meno di un mese arriverà la ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.