Famiglia e bambini

Come posso fare accettare il mio nuovo compagno a mia figlia di 8 anni?

Antonella

Condividi su:

Buongiorno, sono una mamma separata da due anni, mia figlia ha un ottimo rapporto col padre e si vedono regolarmente. Da circa un anno ho conosciuto un altro uomo col quale vorrei convivere, ho riscoperto l'amore e sono molto felice del fatto che lui accetti e adori già mia figlia che conosce da molto tempo prima. Per ora lei non sa che stiamo insieme perché voglio essere sicura che sia il momento giusto quando glielo dirò. Per ora lei sa che siamo amici. Lui viene da noi a pranzo spesso e giocano molto insieme...lo frequentiamo con altri amici e lei è serena, ma non appena presento il discorso alla bambina di un eventuale fidanzamento lei si oppone. Mi manifesta il suo dissenso e dice che non vuole che io mi fidanzi. Non so come dirle che prima o poi sarebbe bello vivere insieme tutti e tre, ogni volta che ci provo mi sottolinea che non vorrà mai vivere "in casa di un altro che non sia il suo papà". Io non ho fretta ma non so proprio da dove iniziare. Di certo so solo che vorrei fare tutto nel rispetto dei suoi tempi per renderle la cosa più serena possibile e non farei mai niente che possa ledere la sua serenità. Devo rinunciare a questa mia nuova opportunità o c'è una strategia che posso attuare perchè lei accetti tutto questo? Grazie.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Antonella,


non si colpevolizzi e non si giudichi in questa sua scelta di vita. Lei non è solo una mamma ma anche una persona e una donna. È giusto desiderare di tornare a provare certe emozioni e tornare ad essere felice a 360°. Può anche vederlo come uno dei tanti punti di forza che potrà insegnare a sua figlia nel tempo: una mamma che dopo una delusione d’amore ha saputo ripartire, riflettere e non demoralizzarsi ma rimettersi in gioco e tornare “vulnerabile” alle varie emozioni sottostanti l’innamoramento. La bimba dalla sua descrizione sembra far emergere gelosia e paura di abbandono, seppur piccola, lei cerchi giornalmente di rassicurarla con gesti, affetto e dialogo costante. Provi proprio a dirle che l’amore di una mamma verso la propria figlia è un sentimento che non può nessuno e niente equiparare, che lei ci sarà sempre, che la sua piccola sarà sempre la prima ma che a mamma farebbe anche piacere voler bene e passare più tempo non solo voi 2 sole ma anche con un altro uomo, vero che non è come papà, ma che lei papà lo può vedere quando vuole. Quest’uomo non vorrà mai togliere niente a lei come figlia e anzi vorrebbe solo cercare di farvi e rendervi ancora più felici. Inoltre le ricordi che noi essere umani possiamo voler bene a più persone in contemporanea e che ad alcune le amiamo, altre invece vogliamo bene ma che si può fare tutto in contemporanea senza togliere niente a nessuno: si veda la figlia con lei e papà, lei vuole bene ad entrambi!


Cerchi di attendere i tempi della bimba standole vicino e parlando tanto, magari facendo fare delle attività anche tra il suo compagno e la figlia e così pian piano si inizierà a fidare e riuscirà ad aprirsi a 360° anche lei a questo rapporto e relazione.


Resto a disposizione per informazioni, dubbi e per un eventuale consulenza online.


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta


Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Bambini, novità e covid

Buonasera. A Novembre è nato il mio terzo bambino. Da quel momento mia figlia più grande (5 anni e ...

1 risposta
Mio figlio preferisce le cose da femmina

Salve, sono un papà divorziato da 5 anni, mio figlio di quasi nove anni, preferisce giocare ...

4 risposte
Mia figlia é gelosa di mio marito e del fratello

Salve mia figlia ha 11 anni e non vede il suo padre biologico da 10 anni perché completamente ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.