Famiglia e bambini

Perche mio figlio di 3 anni e mezzo colora con il pennarello nero?

pasquale

Condividi su:

Salve sono il papà di un bambino di tre anni e mezzo e sto notando che mio figlio usa spesso il pennarello nero per colorare, in questo periodi di quarantena stando più a casa con mia moglie abbiamo notato che lui predilige il colore nero per colorare, se gli diciamo colora la mela di rosso lui prende il rosso e colora e cosi via dicendo per altre cose (anche se non ama colorare ma gli piace più smontare con me la moto, fare i piatti con la mamma per giocare con l'acqua, venire con me sul quad nei campi ), ma se gli diciamo colora qualcosa lui prende sempre quel pennarello nero, abbiamo provato a chiedere perche usa il nero e lui ci risponde che il nero è bello, e aveva colorato il braccio di un bambino tutto nero e noi abbiamo chiesto il perchè e la sua risposta è stata cosi lui ora tiene la super forza, spero di essermi fatto capire e vi ringrazio in anticipo

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Perché ci sono dei dettagli da analizzare nel rapporto che c'è in casa tra voi. Il bambino recepisce tutte le parole in una determinata maniera dando sfogo alla sua ribellione inconscia. Che significa che nel bambino in questa si iniziano a formare un sacco di schemi mentali e quindi di conseguenza l'assorbimento di parole gesti e qualsiasi altra cosa hanno una rilevanza sul tuo comportamento in quanto i genitori rappresentano la base emotiva. Nel caso di un approfondimento mi può chiamare per prenotare un colloquio


Dr antonio D'urso ricevo a Salerno

Salve Pasquale


siete genitori attenti, ma io vi chiederei come mai vi è sovvenuta la preoccupazione del pennarello nero? cosa vi ha spinto a chiedere un consiglio per questo?


Un solo comportamento da solo non ha significato, ma ha più significato come mai voi genitori vi state preoccupando.


Vorrei approfondire con lei e sua moglie la vostra preoccupazione e valutare insieme a voi.


Ditemi cosa ne pensate


Buon primo maggio

Buongiorno Pasquale 


Ciò che lei descrive del suo bimbo è assolutamente "normale" e naturale. Tutti i bambini, in fase di crescita ed evoluzione, esprimono la propria personalità anche attraverso "la scelta". Suo figlio, ora, sceglie di utilizzare il colore nero. Ciò, nella descrizione che fate, non esprime disagio o sofferenza. Lasciate che vostro figlio esprima in libertà di colorare (o fare anche altro col papà, che sembra piacergli molto, o con la mamma) con ciò che più gli piace, scegliendo e sperimentando. Non siate troppo "preoccupati", di qualcosa che, sembrerebbe, non dover destare nessun tipo di allarme. 


Auguro buona fortuna

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come recuperare la fiducia di mio figlio in se stesso e in me

Mio figlio di 6 anni in questo periodo è molto nervoso, strafottente, disubbidiente e fa muro ...

5 risposte
I miei genitori mi trattano come se avessi 15 anni

Ciao, sono Aurora, ho 20 anni e non riesco a vivermi la vita come i miei coetanei, sono sempre quell ...

1 risposta
È sano decidere di allontanarsi dai genitori?

Salve a tutti; ho deciso di scrivere su questo forum per mettere la mia esperienza a confronto con ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.