Famiglia e bambini

Segnalazione ai servizi sociali. Cosa fare?

Emanuela

Condividi su:

Buongiorno, Vorrei sapere come procedere per denunciare una coppia ai servizi sociali. Ne avevo sentito parlare, ma ieri ho visto proprio con i miei occhi, che questa coppia si porta dietro i due bambini piccoli (avranno 2 e 5 anni)mentre commettevano un furto. Oltre a procedere ad una denuncia dai Carabinieri, devo fare altro? Non è la prima volta che succede, e dubito che sia sano per quei bambini crescere in un ambiente simile. Grazie in anticipo.

6 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno

se ha fatto la segnalazione ai carabinieri credo stiano facendo le loro indagini, potrebbe andare dai carabinieri dove ha sporto denuncia e chiedere a che punto sono le indagini poi decidere cosa fare, una volta andata ai servizi sociali lei sarà chiamata a testimoniare, ne parli con un avvocato credo possa anche lui dire cosa fare..

Gentile Emanuela,

concordo con la Dott.ssa Parlato quando dice che è sufficiente la denuncia ai Carabinieri.

In Italia ci si lamenta molto (a ragione) dell'inefficienza delle istituzioni, ma quando si tratta di minori, le forze dell'ordine e i servizi sociali sono davvero molto efficienti...a volte anche troppo!

Si rivolga pure alle Autorità per la denuncia e rimanga a loro disposizione per eventuali chiarimenti, l'importante è che sia assolutamente sicura di ciò che ha visto, in quanto una volta mossi i meccanismi della legge, è pressochè impossibile farli fermare

La denuncia di una coppia irresponsabile ai Carabinieri dovrebbe essere efficace ad attivare un accertamento a tutela dei minori appartenenti a quel nucleo familiare. Tuttavia è di gran lunga più efficace segnalare la famiglia al “Telefono Azzurro ” che allerterà non solo i Servizi Sociali competenti, ma anche il Tribunale per i Minorenni di riferimento. In tal modo, coinvolgendo le autorità competenti su più fronti, la presa in carico del caso è più veloce e sicura.

Buongiorno, ritengo che la sua unica possibilità sia quella di fare la denuncia, con relative prove, ai carabinieri o alla polizia e chiedere a loro di far intervenire i servizi sociali di competenza. Sicuramente la sua denuncia potrà essere portata avanti se le autorità competenti potranno fare il loro lavoro, è meglio far intervenire le forze dell'ordine piuttosto che entrare in una situazione probabilmente non gestibile da chi non ne ha i requisiti, altra possibilità è chiedere assistenza all'Ordine degli psicologi della sua regione che potrà indirizzarla in maniera migliore.

Salve Emanuela

deve fare una segnalazione ai servizi sociali del suo Comune oltre che avere denunciato ai carabinieri. Certo non è sano e legale portarsi dietro dei minori mentre si commette un reato. Grazie dell'attenzione e sensibilità.

In realtà le forze dell'ordine dovrebbero agire immediatamente con segnalazione al Tribunale dei minori per tutelare i bambini, ma per abbreviare vada lei stessa ai servizi sociali

Gentile Emanuela, sicuramente una situazione di questo tipo è deleteria per due bambini piccoli. Credo che il suo senso civico potrà dare un'opportunità a questi bimbi! Denunciare è l'unica cosa giusta da fare o segnalare direttamente ai Servizi Sociali presenti sul suo territorio. Spero di esserle stata utile, anche se le ho solo dato conferma di qualcosa che fondamentalmente ha già fatto! Un cordiale saluto. 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Paura di non essere normale, bassa autostima

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Elisa e sono una ragazza di 22 anni. Frequento l'università, ho ...

7 risposte
Perché non vuole fare più la cacca?

Salve, da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare pi&ugra ...

4 risposte
Come posso reagire

Ciao Ho avuto un bambino, adesso ha 6 mesi, è bellissimo e lo amo molto ma non mi sento ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.