Famiglia e bambini

Una paura che non lo lascia più libero di giocare

Liliana

Condividi su:

Buonasera,
sono la mamma di un bambino di 5 anni che da qualche tempo manifesta una paura terribile di alcuni bambini che incontra al parco giochi e questo ha frenato qualunque desiderio di fermarsi a giocare come ha sempre fatto con i suoi amici, dopo la scuola. La paura è assolutamente irrazionale, perché questi bambini, che lui teme, non gli hanno mai fatto nulla per spaventarlo, uno di questi è molto piccolo, ma porta con sè spesso armi giocattolo e la cosa gli crea una vera fobia.
Abbiamo più volte provato a spiegargli che deve stare tranquillo e anche a stargli vicino nel gioco, ma sembra bloccato da attacchi di panico.
Cosa possiamo fare?
È il caso di consultare uno specialista o passerà?
Grazie mille in anticipo.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Quando un bambino manifesta una paura esiste sempre una causa, talvolta non manifesta, ma remota. Provi a stare vicino al bambino quando incontra i suoi amichetti e ad osservare attentamente la sua resistenza; inoltre, vada in un negozio di giocattoli con lui, si avvicini alle armi di plastica e guardi la sua reazione magari avvicinandosi lei, per prima, ad un'arma giocattolo - tipo la pistola che spruzza acqua. Dopo aver rilevato paure o manifestazioni di sofferenza se il problema persiste è opportuno consultare uno psicoterapeuta che attraverso i test specialistici potrà acquisire una conoscenza tecnica del problema e l'eventuale risoluzione.


Può fare anche un tentativo attraverso l'osservazione che manifesta il piccolo di fronte ad uno war-game.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

11 anni e cambiamenti

Salve a tutti, grazie dell'attenzione innanzitutto! Sono una mamma di un figlio unico di 11 anni , e ...

4 risposte
Aiuto

Salve è la prima volta, ho bisogno di aiuto per mio figlio di 23 anni. E' stato sempre un ...

4 risposte
Una sculacciata ad una bambina da parte dello zio è considerata violenza?

Buonasera, sono la mamma di una bambina di 10 anni. Poichè lavoro, mi trovo a dover affidare ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.