L'abbandono, come viverlo ed-evitarlo se (possibile)
In una cornice teorica psicoanalitica vengono evidenziate le dinamiche sottostanti l'abbandono e l'allontanamento tra le persone
Buonasera, non volendo sono entrato nelle chat di mia mamma con un altro uomo. Erano presenti messaggi del tipo " tesoro", "stella" , accompagnate da consigli su alcune foto. Mia madre era già stata scoperta da mio padre in precedenza con un altro uomo. Pensavo avesse capito l'importanza della famiglia...ma invece mi sbagliavo!
Sono schifato dei messaggi letti. Mi viene da non parlare con mia mamma, per me in questo momento non è una persona importante, anzi in questo momento non la vorrei nemmeno a mio fianco.
Non so cosa fare. Non riesco a parlare con mio padre, perchè mi dispiacerebbe per lui. Ho paura che lascia casa lasciandomi da solo. Questo non voglio perchè è la persona che amo di più. A volte penso la separazione sia la cosa migliore in questo momento, ma a volte ci ripenso e non è più così.
Mi sapreste aiutare in qualche modo.
Mi sento affranto e deluso
grazie
Comprendo il suo vissuto di delusione e amarezza. A suo dire, però, sua madre sarebbe recidiva rispetto al tradimento e ciò potrebbe essere letto come il segnale che tra mamma e papà le cose sembrerebbero non funzionare. Provi a parlare con sua madre, a spiegarle di aver inavvertitamente aperto una chat e a chiedere chiarimenti, e provi a non essere subito giudicante, ma a darle il tempo di spiegare perché ha il bisogno di tradire papà. In questi casi una buona comunicazione è alla base di una continuazione dei legami, oltre le rotture e le separazioni. Torni a contattarmi se ha bisogno.
dr.ssa Ilaria Barbieri
Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaBuon giorno ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi in questa situazione ...sono sposata da ...
Buona sera.Ho 36 anni, sono separata mamma di una bimba dolcissima con l uomo che pensavo fosse l ...
Gentili psicologi espongo il mio caso. Io 50 anni sposato da 11 anni 3 figli di 10 8 e 6 anni. Mia ...