Mio marito minaccia il suicidio

Arianna

Salve ho un grande problema, dopo 21 anni tra fidanzamento e matrimonio mi voglio separare da 3 anni con mio marito, abbiamo 2 bambini e da qui è iniziato a morire il mio amore per lui, perché sono stata sempre convinta che dei figli non gliene importasse nulla. Purtroppo dopo tante mancanze ricevute negli anni esponendogliele, non è mai cambiato nulla ne verso me ne verso i figli, ormai non provo più nulla e non lo vedo più come un marito e con quell affetto che dovrebbe esserci. Da quando gli ho detto di separarci lui minaccia di continuo il suicidio, ha fatto anche sei veri atti e quindi non solo a parole, ha rifiutato la raccomandata dell'avvocato per accordarci e continua a dire di uccidersi e che non si separerà mai da me se non la morte lo farà. Io sto male e terrorizzata perché comunque non voglio il suo male, avevamo fatto delle sedute di terapia famigliare ma poi si è rifiutato di seguire altre terapie, è convinto delle sue decisioni, ma io mi sento in ostaggio, sto male io e i bambini ne risentono di questo clima in casa, nessuno riesce ad aiutarmi, i familiari non si interessano della situazione e sono sola.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Arianna, Mi dispiace tantissimo per quello che stai vivendo. La situazione che descrivi è estremamente complessa e dolorosa, e non dovresti dover affrontare tutto questo da sola. È importante riconoscere che la minaccia di suicidio da parte del tuo partner è un segnale serio, sia per la sua salute che per la sicurezza tua e dei tuoi bambini. Anche se capisco il tuo dolore e la tua preoccupazione per lui, la tua sicurezza e quella dei tuoi figli devono venire prima di tutto. Le minacce e le manipolazioni, come quelle che descrivi, possono rendere difficile prendere decisioni, ma è fondamentale cercare aiuto per uscire da questa dinamica tossica. Potrebbe essere utile parlare con un esperto, come uno psicologo, professionista può offrirti uno spazio sicuro per elaborare i tuoi sentimenti e aiutarti a pianificare i prossimi passi.

Associazioni e centri antiviolenza: In Italia esistono numerosi centri che offrono supporto alle persone in situazioni di abuso e violenza domestica. Ad esempio, il Telefono Antiviolenza (1522) può offrire ascolto, consigli e indirizzarti verso risorse locali.

Supporto legale: Un avvocato esperto in diritto di famiglia può informarti sulle opzioni a tua disposizione per la separazione e per proteggere te e i tuoi figli legalmente. Spesso ci sono strumenti legali per gestire situazioni in cui una parte usa minacce come forma di manipolazione.

Ti incoraggio a ricordare che non sei responsabile per le scelte del tuo partner e che la sua manipolazione non giustifica il continuo sacrificio del tuo benessere e di quello dei tuoi figli. Prendersi cura di sé non significa mancare di affetto verso l'altro, ma proteggere la propria salute e quella delle persone a cui tieni. Per favore, cerca di proteggerti e di mettere al primo posto la tua sicurezza e quella dei tuoi bambini.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Massa-Carrara

La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online