Separazione

Scegliere tra marito e amante

Nadia

Condividi su:

Salve sono una donna di 38 anni sposata e con 2 bambini.Il mio matrimonio andava bene quando circa un anno fa ho conosciuto una persona fantastica che già da subito è stata tanto presente con me..ci vedevamo spesso e nn era solo una questione di sesso noi ci siamo innamorati.Lui vuole tantissimo andare a vivere con me e litighiamo per questo..io ho portato mio marito a farmi scoprire per essere lasciata ma lui sta cercando di perdonarmi. Mio marito mi ha anche proposto all'inizio di andarmene di casa ma dovevo lasciare assolutamente i bambini ed io loro non li lascio. Io ora mi ritrovo a casa per i bambini, perché mi dispiace per lui dopo 20 anni insieme e perché anche se mi dimostra amore io non posso avere la certezza del mio amante e mi chiedo: e se la storia finisce tra qualche tempo? Io mi ritroverei senza casa senza lavoro senza nulla..ma allo stesso tempo penso sempre a lui mi manca e sto malissimo. Lui mi sta aspettando..sta aspettando la mia decisione ma non può aspettarmi per una vita non sarebbe giusto per lui. Non so più cosa fare questa situazione mi sta facendo male mentalmente e fisicamente in quanto sono anche dimagrita vari chili. Chiedo un vostro parere. Grazie in anticipo

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

La sua situazione non è affrontabile in un sito come questo. Deve intraprendere una consulenza con uno specialista che la segua in questa fase.


Inutile dirle che non doveva tradire suo marito: è caduta nella trappola del tradimento con tutti i suoi risvolti drammatici.


Se suo marito non l'ha cacciata di casa, è un uomo che merita tutta la comprensione possibile, è chiaro che le vuole bene, non vuole distruggere la famiglia e vivrà profondissimi sensi di colpa. Il tradimento è una ferita per tutti. Cerchi di sanare il prima possibile. 

Francamente ritengo che non sia una questione di scelta tra marito e amante, perché lei la scelta sembra averla già compiuta. Il ricatto a cui suo marito la sottopone è indice di una violenza psicologica che sta agendo nei suoi confronti. Innanzitutto è bene chiarire che in una separazione legale non sarà lui a decidere con chi andranno a vivere i bambini, e se dovesse ricorrere ad una giudiziale sarà intanto il Giudice a farlo. Dovrebbe interrogarsi su cosa significa per lei “certezza”, un uomo disposto a “perdonarla” ma che intanto la sottopone ad un ricatto strumentalizzando i suoi figli non ritengo possa rappresentare una “certezza”, piuttosto un uomo che presenta delle problematiche relazionali e di autostima. Dunque, se è sua intenzione separarsi proceda, consapevole che non può scegliere solo il padre con chi resteranno i figli, e che se non giungerete ad un accordo andrete dinnanzi ad un Giudice.


Cordiali saluti

Carissima Nadia,


l’amore non è a convenienza. Prova a ripensare ai motivi per cui ti sei sposata, i bei momenti trascorsi con l’uomo che hai scelto e che hai accettato nella tua vita. Non è opportuno far finire un matrimonio solo per una passione. I vostri figli non sono oggetti, avete entrambi la responsabilità di farli crescere in un ambiente armonioso . Potresti cominciare un percorso di Psicoterapia individuale che ti aiuti a ritrovare te stessa, in modo da valutare veramente qual’è il reale motivo della tua crisi coniugale. Se hai amato mai tuo marito, lo devi ritrovare nel tuo cuore.


Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Separazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

La figlia del mio compagno non mi vuole conoscere

Buongiorno, Io e il mio compagno stiamo insieme da 2 anni. Quando abbiamo cominciato a frequentarci ...

2 risposte
Separazione non accettata

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, papà di un bambina di 4. La convivenza con la mia compag ...

7 risposte
Separazione Bambini Piccoli

Buongiorno, sono il papa di 2 gemelli di 6 anni. Io e mia moglie ci stiamo separando abbiamo l'udien ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.