Dott.ssa Alessandra Papi

Dott.ssa Alessandra Papi

Psicologa e psicoterapeuta in formazione

Non si può' parlare di cibo....

Buongiorno, mia figlia è seguita da una psicologa da 2 anni per ansie, bassa autostima e disturbi alimentari. Abbiamo fatto due incontri con lei per parlare di mia figlia con dei consigli che abbiamo seguito. Ho capito da mia figlia che durante le sedute l'argomento alimentare non ne parla, passa dei periodi che decide di mangiare SOLO determinate cose che decide lei (tonno e mozzarella rigorosamente light oppure ultimamente yogurt magro e fragole tutto senza zucchero) e di questo evita di parlare credo anche con la psicologa. A casa l'argomento cibo è un problema, ho chiesto un incontro pensando che un confronto a tre potesse aiutare con la psicologa visto che a volte è impossibile dialogare lei, e mi ha risposto che si poteva fare ma solo dopo che io e suo padre andavamo da un altro psicologo e fare qualche incontro... ma cosa serve visto che non conosce mia figlia e tutta la situazione come la conosce lei? Sono perplessa e mi chiedo ....è una cosa normale?

Cara Susanna, le sue preoccupazioni sono lecite. Sono certa che presentandole alla Dott.ssa di sua figlia, le saprà spiegare maggiormente la motivazione che l'ha spinta a farvi una richiesta del genere. 

Detto questo, la situazione che vivete è molto stressante, carica di ansie e timori. Potrebbe essere utile in ogni caso svolgere qualche seduta assieme al padre con uno/a psicologo/a diverso per avere quantomeno un sostegno dal punto di vista emotivo, chiarire il quadro e programmare il da farsi. 

Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Alessandra Papi

 

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Papi

Psicologa e psicoterapeuta in formazione - Roma

  • Consulenze individuali, di coppia, di famiglia
CONTATTAMI