Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Come capire quale percorso è più indicato per me?

Salve, ho 40 anni e volevo iniziare un percorso per provare ad affrontare una serie di problematiche legate all'ansia, insoddisfazione generalizzata, apatia, timidezza...cercando in giro uno psicoterapeuta ho visto che ci sono diversi approcci: Psicoanalitico, Cognitivo, Comportamentale, Sistemico etc.
Come capire quello più indicato per me?

Grazie per l'attenzione.

Salve! Di sicuro il panorama è vasto e variegato... non ci sono evidenze scientifiche provate che un approccio sia migliore di un altro tout court alcuni approcci si dimostrano efficaci nell’immediato ma meno a lungotermine altri viceversa. Questo per un motivo principale: L elemento centrale di ogni successo terapeutico è la relazione, ovviamente quella tra paziente e terapeuta a prescindere dal l’orientamento o dal tipo di problematica. Solo cimentandosi capirà davvero bene cosa funziona per lei e diventa anche questa scelta un iniziale passo verso la conoscenza di sè. In bocca al lupo!