Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mio figlio preferisce le cose da femmina

Salve, sono un papà divorziato da 5 anni, mio figlio di quasi nove anni, preferisce giocare con le Barbi, dice che le femmine sono migliori, gli piace truccare, qualche volta si trucca anche lui, se interpreta qualche personaggio, interpreta sempre la parte femminile. Però le sue fidanzatine sono sempre femmine. Gioca sempre quasi con femmine. Non so cosa pensare, non so come comportarmi. Aiuto.
Grazie

Caro papà
insieme ai comportamenti che ci ha descritto ha notato se suo figlio mostra un disagio di qualche tipo rispetto al fatto di essere biologicamente maschio? Ad esempio nell’abbigliamento o nelle attività ludico motorie stereotipicamente maschili?

In questo caso potrebbe trattarsi di disforia di genere che è una situazione da trattare con estrema delicatezza rispettando gli Stati d’animo nonché le spontanee preferenze ed inclinazioni del bambino che probabilmente già in sè vive delle difficoltà a riconoscersi ed accettarsi rispetto tanti piccoli e grandi aspetti del suo vivere quotidiano. Per un papà può essere difficile ma già aver chiarito ed espresso in un forum di psicologia le proprie riflessioni e domande è un passo importante in senso costruttivo.