breve presentazione:
Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico relazionale.
Lavoro con persone che soffrono dei più svariati sintomi: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi di...
Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico relazionale.
Lavoro con persone che soffrono dei più svariati sintomi: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi di personalità, problemi relazionali ecc... Nel mio modo di lavorare però il focus non è il sintomo ma la persona che soffre di quel sintomo. I sintomi, spesso (e comprensibilmente), vengono rifiutati, ma sono invece preziosi segnali, indizi che vogliono comunicarci qualcosa.
L'obiettivo del lavoro è quindi quello di provare a tradurre insieme quei messaggi in codice, capire quello che vogliono dirci e utilizzare quella comprensione per provare a stare meglio.
Nel corso degli anni, inoltre, ho frequentato corsi specifici per lavorare sui possibili effetti che esperienze traumatiche (es.: violenze, abusi sessuali, trascuratezza emotiva durante l'infanzia, lutti ecc...) possono avere sul proprio modo di stare con se stessi e con gli altri.
L'obiettivo è quello di un'elaborazione profonda di quei vissuti, di un'integrazione tra le varie parti di sé: quelle più sofferenti, fragili - che necessitano di essere viste ed aiutate - e quelle sane e portatrici di risorse.
[ leggi tutto ]