Possa tu trovare la saggezza, la forza e il coraggio (compassione) di cui hai bisogno per affrontare qualsiasi cosa accada nella tua vita... (Paul Gilbert)

Dott.ssa Nicoletta Giaquinta

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 6376 dal 10/03/2012

Sono una psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale appassionata di clinica e di ricerca.

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n.6376, con annotazione all'attività di Psicoterapeuta, svolgo attività di psicoterapia e sostegno psicologico.

Collaboro con il Dipartimento di Scienza della Salute dove porto avanti un progetto sull’Ortoressia, un'eccessiva attenzione nella scelta di cibi considerati sani e che per questo dovrebbero fare bene alla salute

Sono esperta in Sessuologia Tipica e Atipica iscritta all’Albo dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata

Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Miller di Firenze.

Durante la mia specializzazione mi sono formata nel centro per i Disturbi Alimentari nella SOD di Psichiatria di Careggi dove continuo a collaborare, conducendo insieme agli psichiatri gruppi per pazienti e gruppi per genitori di persone con Disturbi Alimentari e dove svolgo attività psicoterapeutica all’interno dell’ambulatorio del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Svolgo la libera professione e collaboro con il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze dove conduco anche gruppi di Family Connections rivolti ai familiari di pazienti Borderline in collaborazione con NEA Bpd Italia e gruppi per i pazienti basati sul modello della Dialectical Behaviour Therapy.

Oltre ai Disturbo Sessuali, ai Disturbi Alimentari e al Disturbo Borderline di Personalità mi occupo di Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei disturbi dello spettro ossessivo compulsivo, in particolare dei disturbi focalizzati sul corpo.

Con alcuni colleghi ho fondato AIDET - Associazione Italiana Disturbo da Escoriazione e Tricotillomania (http://aidet.it) di cui sono la presidente, un'associazione scientifico-professionale di promozione sociale ha per scopo la promozione, la formazione e la realizzazione di studi e ricerche nell'ambito dell'epidemiologia, la diagnosi ed il trattamento del disturbo da escoriazione (Dermatillomania), della Tricotillomania e i disturbi focalizzati sul corpo.

 

 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbo ossessivo compulsivo

Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale

Disturbi alimentari

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: via del Ponte Rosso 9 - 50129 Firenze (FI)

telefono: 3341... [vedi tutto]

indirizzo: via Europa 327 - 51039 Quarrata (PT)

telefono: 3341... [vedi tutto]

indirizzo: via Carducci 42 - 51100 Pistoia (PT)

telefono: 0573... [vedi tutto]

telefono: 3341... [vedi tutto]