psicologi italia

Dott.ssa Silvana Ceccucci

la Dott.ssa Silvana Ceccucci

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 218 dal 1989
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 28-06-2012

Laurea: Psicologia Clinica presso Università di Padova

Aree di interesse:

  • Psicoterapia breve ad indirizzo psicodinamico
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
  • Consulenze educative ai genitori
Indirizzo: RA:

Sito web: www.facebook.com/StudioPsicoterapiaSilvanaCeccucci



  • Studio di Psicoterapia. Via castel san Pietro, 63 - Via San Mama, 24 - 48122 Ravenna


    Descrizione

    Lo Studio di Psicoterapia si trova nel Centro storico di Ravenna, precisamente nel Borgo San Rocco.
    Ha due entrate, una nella Via Castel San Pietro al n° 63 e una sulla parallela via San Mama al n° 24.
    Si trova al terzo piano (con ascensore) ed è molto silenzioso.


    Ambiente descrizione:

    L'ambiente è molto accogliente e, per mia precisa scelta, è arredato in modo molto "familiare" tipo salottino per permettere alle persone di potersi sentire completamente a proprio agio.

    Filosofia dell'Agire Terapeutico:
    Concetto di salute:
    In accordo con la mia formazione come Psicoterapeuta,la concezione di Salute a cui mi attengo è basata non solo sulla mancanza di patologie conclamate (sia sul versante fisico che su quello psichico), ma sul raggiungimento della piena espressione dei propri potenziali in ogni situazione di vita e sulla capacità di essere Se stessi cioè: Autentici.
    Inoltre credo nella possibilità di poter raggiungere una "Armonia Interiore" e di poter vivere in equilibrio con se stessi e con gli altri.
    Questa forma di "Equilibrio Dinamico" ( cioè sempre ricercato nel confronto con persone e situazioni ) scaturisce da una posizione di Calma, Rilassamento, Sicurezza Interiore e Alta Autostima.

    Intento terapeutico:
    Il mio Intento Terapeutico è innanzitutto quello di agire sempre per il Benessere della Persona che ho davanti e che si rivolge a me per una richiesta di confronto o di aiuto.
    Secondo il Modello Rogersiano di "Terapia centrata sul cliente" ogni obiettivo di "lavoro terapeutico" sarà cercato e trovato insieme al Cliente/Paziente nel rispetto totale delle sue esigenze.
    Mi attengo all'idea chiara che ogni persona deve raggiungere e mantenere la propria Autonomia e quindi evito che si creino situazioni di eccessiva dipendenza dal Terapeuta, spronando il Soggetto ad assumere una posizione Attiva nella ricerca di soluzioni per il suo benessere (ovviamente tenendo conto delle sue capacità e delle sue difficoltà del momento).
    Per questo il mio operare in Terapia, segue i principi della Psicoterapia Breve Strategica che prevede una forte "alleanza" tra Terapeuta e Cliente/Paziente, l'individuazione di obiettivi chiari da raggiungere e il fatto che il terapeuta sappia offrire Strumenti (tecniche) che, apprese dal paziente, possano poi essere usate in modo autonomo.

    Formazione:

    Dopo la laurea ad indirizzo Clinico Applicativo, la mia formazione nella Psicoterapia è avvenuta c/o la Scuola di Specializzazione quadriennale C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapia e Autogenes Training) e Psicoterapia Breve di Padova.
    Si tratta di una Scuola ad orientamento Umanistico-Esistenziale che si avvale di molte Tecniche Specifiche che vanno dalle tecniche di Rilassamento alle Tecniche di carattere Immaginativo Analiticamente Orientate.
    Dunque si tratta di un modo di operare nella Psicoterapia che può considerarsi "eclettico" in quanto molto flessibile, molto adattabile alla situazione del paziente e volto a raggiungere risultati di benessere in un percorso limitato nel tempo.
    Sono iscritta come Psicologo / Psicoterapeuta all' Albo Professionale dell'Emilia Romagna fin dalla sua istituzione nell'anno 1989 al n° 218.


    Servizi offerti dallo STUDIO di PSICOTERAPIA:

    -Consulenza e Analisi Psicologica
    -Psicoterapia individuale e di gruppo
    -Terapie di Rilassamento
    -Psicoterapia Analitica Immaginativa
    -Serate culturali

    Problematiche trattate:

    -Disturbi dovuti all'ansia e allo stress
    -Attacchi di panico
    -Depressione
    -Problematiche relazionali e di coppia
    -Dialogo genitori e figli
    -Problemi scolastici e di studio
    -Patologie varie

    Sottolineo che sarò sempre io, in prima persona, ad occuparmi del "Paziente-Cliente" a partire dai primi contatti telefonici fino alla conclusione della Psicoterapia o dell'Atto terapeutico che mi verrà richiesto.

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Silvana Ceccucci, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy