Disnomia e ansia

catia

Buongiorno dottori. Sto affrontando un momento di forte stress psicofisico. Ho 45 anni, sono diventata mamma per la terza volta in piena pandemia, e mia figlia ancora oggi non riposa bene, di conseguenza nemmeno io. Ho cambiato lavoro a novembre 2022. Adesso lavoro al pc circa 10 ore al giorno. Da quando lavoro qui ho iniziato a avere un calo della vista pazzesco, che sto tentando di risolvere con l'uso di occhiali da vicino. Sono sempre in ansia, stanca, e sono diventata (soprattutto dopo l'ultima gravidanza) ipocondriaca a livelli esorbitanti. Ho iniziato anche a soffrire di mal di testa, e sono andata dal neurologo. Mi ha fatto i test soliti e sono risultati negativi. Però ho eseguito per maggiore scrupolo anche una tac encefalo senza contrasto, risultata negativa. Oltre a questo, ho iniziato ad avere disturbi nel linguaggio e nella lettura, cioè spesso inverto quando leggo le parole, oppure ometto di leggerne altre. A volte, soprattutto quando sono più agitata, non mi ricordo delle parole e non riesco a completare la frase che sto dicendo. Ma è un disturbo riconducibile all'ansia? io mi sento sopraffatta, sono esausta, mi viene solo da piangere. Faccio fatica a rimanere serena, anche nel week end. Vi prego ditemi che non ho nulla di brutto per favore

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online