Mi sento delusa da me stessa

Gloria

Salve, sono Gloria, devo compiere 24 anni tra poco. Sono una studentessa universitaria, in teoria in procinto di laurearmi. Studio cinese e amo quello che studio, e questa forse è l'unica cosa di cui sono certa e che mi fa andare avanti nel mio percorso. Con il COVID però sono rimasta indietro con gli studi e sono andata fuoricorso. Quest'anno l'ho vissuto malissimo, convinta di riuscire a laurearmi nei tempi stabiliti ho deciso da me che non era necessario pagare le tasse, e invece non è andata come previsto, quindi probabilmente andrò fuoricorso di due anni e ci sono le tasse maggiorate da pagare. So che questo non dovrebbe essere un problema, ma non faccio altro che sentirmi delusa da me stessa, perché gli altri riescono e io no e so che ognuno ha i suoi tempi, ma io mi sento anche un peso economico sulle spalle dei miei genitori, visto che anche la nostra situazione economica in questo momento non è delle migliori. Mi sento veramente insoddisfatta, mi sento come se stessi deludendo le aspettative di tutti, e i miei genitori sono i primi a dirmi di non preoccuparmi, ma io non faccio altro che preoccuparmi ed avere paura, ultimamente spesso non riesco nemmeno a guardarli in faccia perche' mi sento veramente una delusione e mi vergogno. Ho alle spalle una grande famiglia in cui tutti ce l'anno sempre fatta ne tempi e alcuni anche in anticipo. Ripeto io so che la mia famiglia mi sostiene e mi vuole bene, ma io mi sento angosciata costantemente per questo. E so che potrebbe sembrare un discorso banale, ma mi sento veramente male costantemente per questo sia psicologicamente e fisicamente, piango spesso, ho spesso anche dolori intercostali, non riesco a concentrarmi e continuo a procrastinare, non riesco ad addormentarmi per i pensieri che ho e quando dormo, dormo troppo quando invece so che potrei svegliarmi prima e studiare o rendermi utile in qualche modo, ma non ci riesco. Scusatemi per il lungo massaggio, ma avevo bisogno di buttare fuori queste cose

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Gloria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Gloria.

La situazione che lei sta attraversando non è affatto banale, e si evince dalle righe che li scrive tutto il suo malessere.

Probabilmente lei porta sulle spalle il peso di aspettative altissime, legate ad una famiglia sempre eccellente e performante, ma questo modello potrebbe anche non corrispondere a lei, che può raggiungere comunque ottimi risultati anche laureandosi fuori corso o facendo scelte diverse, distaccandosi da questo prototipo così impegnativo. Moltissimi studenti vivono fasi critiche durante gli studi universitari, per i più svariati motivi, ma ciò non preclude la riuscita, il loro valore personale, come studenti e nella futura vita professionale. Ciò vale anche per lei.

Questo momento di stallo e di blocco può nascondere diverse tematiche, che sarebbe importante esplorare in psicoterapia.

È importante ora che lei si ascolti e si metta in contatto con se stessa per comprendere chi è e che cosa vuole davvero. Focalizzandosi sui suoi bisogni e sul percorso compiuto finora, più che sull'obiettivo, anche se questo le sembra impossibile. Un supporto psicologico Le sarebbe davvero di grande aiuto.

Le auguro di ritrovare quanto prima se stessa e raggiungere i risultati importanti per lei.

Rimango a disposizione e Spero di esserle stata d'aiuto.

Caramente

Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online

Salve Gloria, mi fa piacere che abbia voluto utilizzare questo spazio a fini catartici.

Sfogarsi fa bene, ma stando a quello che ha scritto mi sembra di rilevare uno stato ansiogeno depressivo che non dovrebbe essere sottovalutato.

Le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta o uno psichiatra con il quale parlare di queste sue difficoltà altamente invalidanti nella sua vita. 

In alternativa le propongo di contattare uno di quei servizi telefonici di ascolto gratuiti, nel caso non si sentisse ancora pronta ad affrontare un percorso su se stessa.

Spero di esserle stata di un qualche aiuto.

Un caro saluto,

Dr.ssa Anna Rita Mancini 

Dott.ssa Anna Rita Mancini

Dott.ssa Anna Rita Mancini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Anna Rita Mancini offre supporto psicologico anche online