Ansia

Soffro di disturbi legati all'ansia... che devo fare?

Giulia

Condividi su:

Buongiorno, sono Giulia e ho 20 anni.
Da un anno a questa parte mi sono accorta di soffrire di una serie di disturbi, che sono cominciati all'incirca con l'inizio dell'università. Ho iniziato a soffrire di ansia soprattutto nei giorni che precedono gli esami, soffro di panico, mi sento incapace, non riesco a smettere di piangere, non dormo, mi sembrano problemi insormontabili e sono persino arrivata a pensare al suicidio. L'unico in grado di porre rimedio a queste mie crisi è il mio fidanzato ma temo di allontanarlo col tempo a forza di comportarmi così....

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Ciao cara Giulia,


è evidente la presenza di un legame tra sintomi ansiosi legati all'università (paura di fallire, aspettative, intolleranza all'insuccesso, scarsa autostima), ma la questione potrebbe essere più profonda.


Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che prenderà in cura il suo caso e che saprà sciogliere i nodi ansiogeni che la affliggono.

Gentile Giulia, 


L'ingresso all'università rappresenta un passaggio di vita importante e faticoso che mette "in crisi" molti ragazzi della sua età: la necessità di organizzarsi in autonomia, di produrre "risultati" (cioè passare gli esami) per dimostrare a se stessi e alla famiglia di "valere", magari in trasferimento in un'altra città e in una situazione abitativa nuova ecc.


Come prima cosa le direi di non spaventarsi e, visto che ha ben individuato l'inizio della sua crisi, di cominciare a riflettere su alcune domande, ad esempio: coma ha scelto la facoltà universitaria? Era convinta della sua scelta? Il corso ha poi corrisposto alle sue aspettative? Cosa significa per lei "dare un esame" ed eventualmente , non superarlo?


Sono soltanto alcuni spunti che potrebbero aprire uno spazio di riflessione dentro di lei, in attesa di confrontarsi con un professionista che possa aiutarla nella gestione dei sintomi piuttosto forti che sta sperimentando. 


Un saluto. 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

E' possibile guarire da questa possessività?

Salve a tutti! sono marta e ho 30 anni. e' la prima volta che scrivo su forum o siti ma come non mai ...

2 risposte
Ansia da prestazione e presunti pensieri negativi sulla coppia

Buonasera, Mi trovo a scrivere qui a causa di qualche episodio di ansia da prestazione con scarsa ...

2 risposte
Si può avere di tutto?

Salve, vado al dunque: Ho uno sbandamento nel camminare da 34 anni. Ho diagnosi di disfunzioni tronc ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.