Sono stanca di vivere

Daniela

Buongiorno, ho 56 anni, soffro di depressione da più di 30, sono stata in cura al cps e prendo psicofarmaci tutti i giorni, non vedo perché devo continuare a vivere visto che non ho un lavoro fisso, non ho figli, ho pero un marito e vivo in una casa di 50mq, ho anche 3 gatti ma invece di guarirmi mi fanno venire di più la depressione, mi sento un essere inutile e mi vedo brutta e che non valgo niente, penso spesso al suicidio ma non riesco a metterlo in pratica, qualcuno di voi mi può aiutare? Non ce la faccio più a vivere...

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Daniela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online