Difficoltà a raggiungere l'orgasmo in coppia

Myra

Buongiorno, vi scrivo in quanto vivo un disagio da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali. Ho una relazione estremamente appagante col mio partner ormai da circa due anni, un rapporto felice e sereno. D'altro canto fin da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali ( lui è la mia prima relazione), non sono mai riuscita a mantenere un equilibrio costante. È difficile da spiegare, ma è come se andassi a mesi alterni. Esempio: per circa 3 mesi riesco a raggiungere tranquillamente l'orgasmo con eccitazione, dopo di ché per altri sei mesi neanche lontanamente, e così ho sempre vissuto la sfera sessuale. Vorrei riuscire a vivere serenamente i rapporti, tuttavia non so quale possa essere il problema. In maniera autonoma non riscontro nessun tipo di problema. Voglio dire che ho una comunicazione molto libera sincera col mio partner e lui si impegna molto. Ringrazio chiunque mi darà un possibile consiglio. Buona serata

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Myra,

dalle sue parole si evince quanto questa situazione sia per lei faticosa.

Come anche lei stessa ha sottolineato, mi sembra di capire che questa relazione sia per lei appagante e rilevante.

Colgo però, dalle sue parole, anche un bisogno di comprendere meglio le origini di questa difficoltà.

Intraprendere un percorso psicologico potrebbe consentirle di fare chiarezza rispetto alle sue emozioni e al suo funzionamento, permettendole di raggiungere un maggior equilibrio.

Sarebbe ad esempio interessante provare a capire cosa pensa e cosa sente a livello emotivo prima e durante questi momenti di intimità, sia quando riesce a raggiungere l’orgasmo, che quando invece questo non accade.

In quest’ultimo caso, riesce a ricollegare questi episodi a difficoltà legate ad altri ambiti della sua vita?

Le motivazioni alla base della sua difficoltà possono essere diverse e, purtroppo, non è possibile definirle in questa sede.

Resto comunque disponibile, qualora lo desiderasse, sia in presenza a Milano che online.

Un caro saluto

Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese

Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese

Milano

La Dott.ssa Jlenia Silvia Cortese offre supporto psicologico anche online