09.03.25
Buongiorno Roberto sono il Dott. Sandro Ronchini,
userò il testo della sua mail per inserire delle riflessioni e degli spunti che spero possano esserle utili a vedere la sua situazione in modo più costruttivo.
Buonasera sono Roberto. Da 2 anni o meglio da dopo sposato che ho timore di non riuscire a soddisfare mia moglie sessualmente.
Partirei con il precisarle che la sua visione della sessualità è molto legata alla performance, sembra che lei debba superare una prova e mostrarsi bravo, mentre la sessualità può essere anche uno spazio per incontrare l’altro e per dare spazio a tenerezza, sentimento, eccitazione, complicità,ecc.
E forse già questo atteggiamento è portatore di molta ansia.
Io e mia moglie conviviamo da 10 anni e appunto 2 anni fa ci siamo sposati. Il primo periodo è andato tutto a gonfie vele, ma da 1 anno e mezzo sempre peggio. Io lavoro tanto, a pranzo tento di essere sempre a casa, mentre la sera il più delle volte torno a casa dall’ufficio anche alle 21 e con tutti i pensieri di lavoro ho una scarsa voglia di sesso.
Cosa è successo un anno e mezzo fa? Sono molti anni che vivete insieme e mi pare di capire che le cose abbiano sempre funzionato…
Premetto che mia moglie è molto più giovane di me. È una donna particolare, non mette smalto alle unghie, non mette rossetto, non ha mai avuto unghie lunghe, i tacchi li avrà indossati forse 3 volte nella sua vita, ma sono proprio queste le cose che in una donna mi eccitano molto. Lo so che l’ho sposata e queste cose già le sapevo, ma con l’andate degli anni certamente l’amore per mia moglie è sempre lo stesso, ma ho bisogno di essere stuzzicato mentalmente per riuscire ad avere un’erezione duratura. Non posso negare che alle volte trovo più piacere sessuale a masturbarmi davanti a un film hard e l’ho fatto per tutto l’ultimo anno. Poi mi sono reso conto che continuare così avrebbe rischiato la rottura del matrimonio.
Ne ha parlato con sua moglie di questo suo calo sessuale, dovuto al troppo lavoro, ma anche alla mancanza di nuovi stimoli e del suo bisogno di essere stuzzicato? Lei si è rifugiato nella pornografia e forse questo mondo “virtuale” ha attivato delle fantasie e dei desideri che prima non aveva.
Quando lei dice che preferisce masturbarsi davanti ad un film hard mette in chiara evidenza che non è la stanchezza del lavoro la causa del suo calo sessuale, che in realtà mi sembra essere un calo di desiderio nei confronti di sua moglie.
Vi chiedo un aiuto a 39 anni e con una moglie che in casa non mi fa mancare nulla non posso rischiare di perderla. Mi è capitato di essere eccitato e di non riuscire ad avere erezione. Ho paura alle volte di non essere all’altezza della voglia, desiderio che mia moglie ha nei miei confronti. Sapendo che ho questo deficit prima di fare l’amore con mia moglie penso ai film hard per non rischiare di non avere erezione. Sto sbagliando tutto lo so, ma non so più cosa fare. Io e mia moglie abbiamo una relazione fantastica se non fosse per il sesso che sta rovinando tutto.
Se si sente eccitato come fa a non avere un’erezione? Forse è una eccitazione mentale, un desiderio che trova poca corrispondenza nel suo corpo; inoltre ha paura del desiderio e della voglia che sua moglie ha nei suoi confronti sessualmente, un po' come se questa paura lo bloccasse e le facesse perdere l’erezione.
Mi sembra che la situazione sia parecchio complessa e confusa e le consiglierei di provare a palarne con sua moglie e valuterei anche la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo, perché con le sue competenze potrebbe facilitare una maggiore chiarezza del problema e aiutarla a trovare delle soluzioni.
Inoltre, come dice lei, questa situazione dolorosa che si trova a vivere potrebbe minare la vostra serenità di coppia, che pare esserle molto di sostegno.
Se lo desidera mi può contattare, ricevo in presenza ma anche online.
Cordiali saluti.